Relazioni bilaterali Svizzera–Malawi

Le relazioni tra la Svizzera e il Malawi sono buone, ma poco intense. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sostiene la popolazione malawiana con diversi programmi e progetti.

Priorità delle relazioni bilaterali

La Svizzera ha messo a punto una strategia per l’Africa subsahariana per il periodo 2021-2024.

Il Malawi rientra ancora tra i Paesi beneficiari del programma regionale per l’Africa australe della DSC. Grazie al sostegno di organizzazioni partner, attualmente in Malawi sono in corso nove progetti. 

L’Ambasciata di Svizzera ad Harare (Zimbabwe) è competente anche per il Malawi, dove risiede un console onorario svizzero. Il Malawi dispone di una rappresentanza permanente a Ginevra, che è anche accreditata come ambasciata in Svizzera, e di un consolato a Zurigo.

Strategia Africa subsahariana 2021–2024

Banca dati dei trattati internazionali

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

Nel quadro della strategia 2018–2022, la Svizzera coopera con il Malawi nel campo dell’agricoltura e della sicurezza alimentare (miglioramento delle sementi, delle tecniche di produzione e dei legami con i mercati, nutrizione e riduzione del rischio di catastrofi). Si occupa anche delle questioni legate all’HIV/AIDS tra i giovani, concentrandosi principalmente sulla prevenzione (sebbene sostenga anche iniziative per aiutare le persone ammalate) e sulla salute sessuale e riproduttiva.

Conformemente alla Strategia di cooperazione internazionale 2021–2024 della Svizzera, il futuro programma della DSC, che inizierà nel 2023, si focalizzerà su Zambia e Zimbabwe.

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

Le svizzere e gli svizzeri nel Malawi

In base alla Statistica sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2020 in Malawi risiedevano 28 cittadini svizzeri e in Svizzera 35 cittadini malawiani.

Storia delle relazioni bilaterali

Negli anni 1930 alcuni commercianti svizzeri si stabiliscono nell’ex protettorato britannico del Nyassaland. Nel 1964 il Malawi proclama la propria indipendenza e la Svizzera riconosce immediatamente il nuovo Stato. I due Paesi avviano relazioni diplomatiche nel 1966.                         

Malawi, Dizionario storico della Svizzera

Documenti diplomatici svizzeri, Dodis