La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari e fornisce informazioni dettagliate sui seguenti servizi del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE):
Helpline DFAE
Ogni paese stabilisce in maniera autonoma le prescrizioni per i viaggiatori e per i visti d’entrata. Forniscono informazioni le ambasciate e i consolati esteri del paese in questione.
Preparati bene, viaggerai bene
Ordinate ora il flyer gratuito per il vostro prossimo viaggio all'estero. Il flyer contiene una carta in formato carta di credito, da staccare e conservare, che riporta tra l'altro il numero di telefono e l'indirizzo e-mail della Helpline del DFAE nonché indirizzi Internet indispensabili per preparare al meglio il vostro prossimo viaggio.
Flyer Helpline (PDF, Numero pagine 2, 1.2 MB, plurilingue: Tedesco, Francese, Italiano, Inglese)
itinerisApp
itinerisApp: una compagna di viaggio indispensabile! Scaricate ora questa app gratuita sul vostro smartphone per essere sempre informati sulle condizioni di sicurezza nella destinazione prescelta e per avere sempre a portata di mano gli indirizzi delle Ambasciate e dei Consolati svizzeri.
itinerisApp per iPhone (App Store Switzerland)
itinerisApp per Android (Google Play Switzerland)
itineris - Registrazione online per svizzeri e svizzere in viaggio all'estero
Questo portale offe a Lei e i suoi familiari la possibilità di registrare i dati dei vostri viaggi turistici, di visita e d'affari (brevi soggiorni). Le indicazioni serviranno al DFAE per poterla contattare e localizzare più facilmente in caso di un forte peggioramento della situazione securitaria.
itineris - Registrazione online
Protezione consolare
La protezione consolare per cittadini all'estero inizia quando i mezzi di autoaiuto sono esauriti. In caso di emergenza (infortunio, decesso, arresto ecc.), la rappresentanza svizzera all'estero chiarisce insieme alla persona che chiede aiuto le possibilità di sostegno.
Vivere all'estero
Domande generali riguardanti l'emigrazione, soggiorni all’estero e il rientro in Svizzera.
Ulteriori servizi consolari
Domande sui servizi delle rappresentanze svizzere riguardanti l’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero, documenti di legittimazione, stato civile, diritto di cittadinanza, accreditamento, conferme, certificati, questioni ereditarie/successioni, assistenza sociale, depositi ecc.
Raggiungibilità della Helpline al di fuori del normale orario di lavoro
Al di fuori del normale orario di lavoro, la Helpline DFAE è a disposizione per domande urgenti su tutti gli aspetti riguardanti il DFAE.