Iscrizione nel registro degli Svizzeri all‘estero

Siete tenuti ad annunciarvi?

Sì, se siete cittadini svizzeri, avete stabilito il vostro domicilio all’estero e non siete annunciati presso un Comune in Svizzera.

Dovete annunciarvi entro 90 giorni dopo la notifica di partenza per l’estero e presentare un certificato di avvenuta notifica di partenza rilasciata dall'ultima comune di domicilio in Svizzera.

L’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero agevolerà le future procedure amministrative presso la rappresentanza svizzera competente per il vostro luogo di domicilio all’estero, come ad esempio una domanda di passaporto, di carta d’identità svizzera, la trascrizione di un evento rilevante per lo stato civile, una domanda di registrazione per il diritto di voto ecc.

Come ci si annuncia?

Partenza dalla Svizzera e trasferimento di domicilio all’estero

Eravate residenti in Svizzera e avete trasferito il vostro domicilio all’estero. Per immatricolarvi nel registro della rappresentanza svizzera competente per il vostro luogo di domicilio, dovete presentare i documenti seguenti:

  • modulo «Annuncio presso una rappresentanza svizzera» debitamente compilato e firmato;
  • passaporto o carta d’identità svizzera di tutti i membri della famiglia (in originale); i documenti saranno restituiti allo sportello (spedizione per posta non e abbastanza sicuro)

Se non possedete tale documento, dovete presentare un altro documento d’identità ufficiale straniero (passaporto o carta d’identità in originale), procurarvi presso l’ufficio di stato civile del vostro Comune di attinenza un certificato individuale di stato civile o un certificato di famiglia, a seconda della vostra situazione familiare, e presentarlo al momento dell’immatricolazione.

Qualora non vi sia possibile stampare il modulo di annuncio, siete pregati di contattare per telefono o email la rappresentanza svizzera competente per il vostro luogo di domicilio e richiedere l’invio dei documenti necessari.

Potete rispedire i documenti di immatricolazione per raccomandata o posta equivalente garantita all’indirizzo postale della rappresentanza svizzera competente per il vostro luogo di domicilio.

La rappresentanza è inoltre lieta di ricevervi di persona durante le ore d’ufficio per procedere direttamente all’immatricolazione.

Nel caso inviasse i documenti per posta, le segnaliamo che allo sportello questi potranno essere restituiti solo a lei personalmente oppure a una persona che lei ha in precedenza autorizzato.

Che cosa dovete annunciare?

Dovete annunciare qualsiasi evento che riguarda la vostra situazione personale, ossia:

  • trasferimento di domicilio nella circoscrizione consolare per l’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero
  • cambiamenti d’indirizzo di domicilio, telefono o indirizzo email
  • eventi di stato civile che vi riguardano (nascita, matrimonio, divorzio, decesso)
  • acquisizione o perdita di un’altra cittadinanza
  • partenza definitiva dalla circoscrizione consolare

Notifica alle autorità estere del luogo di residenza

L’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero non vi esenta dall’obbligo di comunicare il vostro arrivo alle autorità locali. È vostra responsabilità contattare direttamente le autorità estere competenti nel vostro luogo di domicilio al fine di avviare le procedure necessarie per ottenere il permesso di soggiorno. In alcuni paesi, questa procedura deve già essere fatta prima del vostro arrivo sul posto. La rappresentanza svizzera non potrà assistervi in questa procedura.