Validi il:
Diffusi il: 08.02.2024

La descrizione della situazione è stata aggiornata. Le raccomandazioni rimangono valide e invariate: si sconsigliano i viaggi a destinazione della Bielorussia.


Consigli di viaggio – Bielorussia

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Si sconsigliano i viaggi a destinazione della Bielorussia.

A causa della persistente aggressione militare della Russia contro l’Ucraina, anche in Bielorussia la situazione rimane imprevedibile. Le tensioni regionali sono elevate.

Le compagnie aeree internazionali hanno ridotto o annullato i loro voli a destinazione della Bielorussia. Per ulteriori informazioni rivolgersi alle compagnie aeree.
Anche i confini nazionali con la Bielorussia vengono di tanto in tanto chiusi. Si applicano inoltre norme speciali per l’ingresso nel Paese via terra. Informazioni sulle disposizioni vigenti possono essere richieste alle autorità locali e all’Ambasciata di Bielorussia a Berna.

Le critiche nei confronti dello Stato bielorusso e dei suoi rappresentanti sono perseguibili con il carcere. È vietato fotografare installazioni militari e diffondere informazioni e dati sui movimenti e sulle attività dell’esercito bielorusso (anche sui social media). In generale, i commenti e i giudizi espressi sui social media, così come i messaggi a contenuto potenzialmente politico, possono essere puniti. Le leggi in materia sono molto restrittive e possono essere applicate in modo molto radicale.
Anche le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite severamente, già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Le autorità bielorusse considerano le persone con doppia cittadinanza bielorusso-svizzera esclusivamente come persone bielorusse. È possibile che la concessione della protezione consolare da parte della Svizzera non sia consentita in ogni caso.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Bielorussia. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Persone di cittadinanza svizzera che si trovano in Bielorussia:
Informarsi attraverso i media o tramite una persona di contatto in loco sulla situazione attuale. 
Portare sempre con sé i documenti di viaggio. Seguire i consigli delle persone di contatto sul posto riguardo alle regole di condotta. Si raccomanda di evitare assembramenti e manifestazioni di qualsiasi tipo, di seguire le istruzioni delle autorità locali e di evitare le discussioni e le esternazioni politiche.

In caso di deterioramento della situazione o restrizioni della libertà di movimento, l'ambasciata di Svizzera a Minsk ha solo possibilità limitate di fornire servizi o assistenza in casi di emergenza.

Indirizzi utili

Numero d’emergenza della polizia: 102
Numero d’emergenza dell’ambulanza: 103

I numeri di emergenza rispondono esclusivamente in lingua bielorussa o russa.

Prescrizioni doganali per la Bielorussia: Customs Regulations

Rappresentanze svizzere all’estero: in caso di emergenza all’estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale a Mosca, Russia

Ambasciata di Svizzera in Bielorussia
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera


Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.