Gestione delle frontiere: la collaborazione migliora ulteriormente

Comunicato stampa, 29.11.2023

Nel controllo alle frontiere esterne della Svizzera sono coinvolte diverse autorità federali e cantonali. Per migliorare la collaborazione tra loro, il Consiglio federale ha adottato nel 2019 la «Strategia per la gestione integrata delle frontiere 2027» (Integrated Border Management – strategia IBM 2027). Preso atto dei rapporti sull'attuazione del relativo piano d'azione, il 29 novembre 2023, L’Esecutivo ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di verificare, insieme alle altre autorità federali e cantonali coinvolte nella gestione delle frontiere, le raccomandazioni formulate chiarendone le ripercussioni finanziarie e a livello di personale.

Nell'ambito della strategia IBM è emerso quanto sia impegnativo affrontare le crescenti sfide legate al controllo delle frontiere nelle attuali strutture organizzative. Per verificare possibili sinergie, il Capo del DFGP e la presidenza della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) hanno commissionato nel 2020 il progetto «reFRONT: verifica della collaborazione nell'ambito dei controlli alle frontiere» come misura chiave del piano d'azione IBM.

Al fine di verificare la collaborazione nei settori della formazione, dell'analisi dei rischi, delle procedure, delle infrastrutture e della tecnica nonché della policy/governance, tutte le autorità federali e cantonali incaricate del controllo alle frontiere sono state coinvolte nel progetto. Le raccomandazioni formulate nel rapporto finale reFRONT mirano a promuovere una collaborazione più intensa, efficace e maggiormente istituzionalizzata tra le varie autorità competenti per il controllo alle frontiere.

Dopo che la CDDGP ha approvato le raccomandazioni del rapporto finale reFRONT, il 29 novembre 2023 il Consiglio federale ha incaricato il DFGP di redigere, insieme al Dipartimento federale delle finanze, al Dipartimento federale degli affari esteri e al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport nonché insieme ai Cantoni, un rapporto sulle tappe successive contenente proposte concrete di attuazione e di sottoporglielo entro fine dicembre 2025. In tale contesto sarà analizzato approfonditamente anche un sistema di incentivi per finanziare le misure di attuazione della strategia IBM 2027.


Abschlussbericht - Projekt reFRONT(pdf, 2223kb)
Rapport final - Projet reFRONT(pdf, 6112kb)
Bericht: Prüfung von Anreizen bei der Umsetzung des IBM-Aktionsplans(pdf, 297kb)


Indirizzo per domande:

Informazione e comunicazione SEM, medien@sem.admin.ch
Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali di giustizia e polizia (CDDGP), info@kkjpd.ch


Editore

Il Consiglio federale