Incontro del consigliere federale Albert Rösti con il ministro dei trasporti norvegese

Comunicato stampa, 08.04.2024

Durante una visita di lavoro a Berna, l’8 aprile 2024 il ministro dei trasporti norvegese, Jon-Ivar Nygård, ha incontrato il consigliere federale Albert Rösti per discutere delle specificità nazionali del sistema ferroviario.

La Norvegia prevede di pubblicare il nuovo piano nazionale dei trasporti, che definisce i piani di investimento nel settore dei trasporti per i prossimi dodici anni. In questo contesto l’8 aprile 2024 il ministro dei trasporti Jon-Ivar Nygård si è informato presso il suo omologo svizzero, il consigliere federale Albert Rösti, sul sistema ferroviario elvetico e sul ruolo della Confederazione nella vigilanza e nel finanziamento dei trasporti pubblici.

Il ministro dei trasporti Rösti ha spiegato al suo omologo norvegese il funzionamento del Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FIF) e il modo di procedere seguito per il potenziamento infrastrutturale nel quadro del programma di sviluppo strategico (PROSSIF). Il ministro Nygård si è interessato anche alle esperienze fatte dalla Svizzera con la suddivisione dei ruoli tra imprese di trasporto e autorità federali nel settore dei trasporti pubblici.

La Norvegia e la Svizzera presentano condizioni topografiche e stagionali simili per la costruzione e la manutenzione delle infrastrutture di trasporto. Rispetto alla Norvegia, che presenta una superficie nove volte maggiore di quella svizzera, il nostro Paese dispone di una rete ferroviaria più estesa e più fitta. La rete ferroviaria norvegese si estende fino al Circolo Polare Artico e oggi circa due terzi di essa sono elettrificati.


Indirizzo per domande:

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Editore

Dipartimento federale dell