Ucraina: riconoscimento per il contributo della Svizzera nel settore delle sanzioni

Comunicato stampa, 23.06.2023

Il Consiglio federale accoglie con favore la decisione dell’UE di includere la Svizzera nell’elenco dei Paesi partner per quanto riguarda l’adozione di sanzioni nei confronti della Russia. Ciò sottolinea ulteriormente lo stretto rapporto tra la Svizzera e l’UE in questo settore.

Il Consiglio federale decide di adottare le sanzioni UE contro la Russia
Il Consiglio federale decide di adottare le sanzioni UE contro la Russia. ©Keystone

In data 23 giugno 2023 l'Unione europea (UE) ha deciso di includere la Svizzera nell'elenco dei Paesi partner. Nell'ambito delle sanzioni nei confronti della Russia, il Regolamento (UE) 833/2014 del Consiglio elenca i cosiddetti «Paesi partner», ossia gli Stati che adottano una serie di misure di controllo all'esportazione sostanzialmente equivalenti a quelle dell'UE.

L'UE ha contattato la Svizzera proponendole di discutere l'inclusione del nostro Paese in tale elenco. Il 24 maggio 2023, dopo averne dibattuto, il Consiglio federale ha deciso di accogliere l'offerta. La decisione di Bruxelles rappresenta per l'Esecutivo un ulteriore riconoscimento dell'eccellente cooperazione della Svizzera con i Paesi partner nell'attuazione delle sanzioni nei confronti della Russia. Come già avvenuto finora, la Svizzera è determinata a portare avanti questa cooperazione in modo costruttivo e facendo riferimento a valori e obiettivi comuni.


Indirizzo per domande:

Comunicazione SG-DEFR
Tel.: 058 462 20 07
E-mail: info@gs-wbf.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale dell