La Svizzera assume la presidenza di Eureka

Comunicato stampa, 22.06.2023

Nel luglio 2025 la Svizzera assumerà la presidenza di Eureka, l’iniziativa intergovernativa per l’innovazione che comprende 46 Paesi e la Commissione europea, contribuendo attivamente alla cooperazione in materia di innovazione in Europa e nel mondo. A rappresentare la Svizzera in questa iniziativa sarà Innosuisse, l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione, alla quale il Consiglio federale ha affidato l’organizzazione della presidenza svizzera.

In occasione della seduta plenaria del 22 giugno 2023, i membri di Eureka hanno accettato e accolto con gratitudine la candidatura della Svizzera alla presidenza, che questa assumerà nel luglio 2025 dopo Turchia e Germania/Canada. Il Consiglio federale aveva precedentemente approvato la candidatura alla presidenza Eureka 2025/2026 il 19 aprile scorso, riaffermando così la volontà del nostro Paese di contribuire con le proprie competenze alla cooperazione e al partenariato per l'innovazione in Europa e nel mondo. Dal momento che è Innosuisse a rappresentare la Svizzera nell'iniziativa Eureka, il Consiglio federale le ha affidato l'organizzazione della presidenza.

L'iniziativa rafforza la competitività dei suoi membri

Eureka è la più grande iniziativa intergovernativa al mondo per la cooperazione internazionale in materia di innovazione. L'obiettivo comune dei 47 membri è sfruttare il partenariato per rafforzare la loro competitività e creare nuovi posti di lavoro, in particolare attraverso la promozione di progetti di innovazione transfrontalieri. Attualmente la Svizzera si colloca al sesto posto in termini di partecipazione a progetti da parte di imprese e istituti di ricerca svizzeri, dietro a Germania, Paesi Bassi, Francia, Spagna e Svezia.

Terza volta alla presidenza dalla creazione di Eureka

La Svizzera è uno dei membri fondatori di Eureka. In totale sono 46 i Paesi coinvolti con i loro ministeri e le loro agenzie di finanziamento, tra cui 40 Paesi europei, oltre a Canada, Cile, Corea del Sud, Israele, Singapore e Sudafrica, a cui si aggiunge la Commissione europea, anch'essa membro di Eureka. Dalla fondazione dell'iniziativa nel 1985, la Svizzera ne ha assunto la presidenza negli anni 1994/1995 e 2014/2015.


Informazioni supplementari:

https://www.eurekanetwork.org/
https://www.innosuisse.ch/eureka


Indirizzo per domande:

Comunicazione DEFR
Tel. 058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell