Lavoratori distaccati: nuove disposizioni per la piattaforma di comunicazione elettronica

Comunicato stampa, 08.11.2023

L’8 novembre 2023 il Consiglio federale ha deciso porre in vigore il 1° gennaio 2024 la revisione parziale della legge sui lavoratori distaccati (LDist) e le disposizioni esecutive contenute nell’ordinanza sui lavoratori distaccati in Svizzera (ODist).

Grazie alla nuova piattaforma, gli organi d'esecuzione delle misure collaterali alla libera circolazione delle persone possono inviarsi reciprocamente, per via elettronica e in modo sicuro, le informazioni necessarie sui controlli e sulle eventuali sanzioni imposte alle imprese inadempienti.

Il 16 giugno 2023 il Parlamento ha adottato la modifica della LDist, che punta a creare una base legale per la piattaforma elettronica sviluppata dalla Confederazione affinché gli organi responsabili dell'esecuzione delle misure collaterali alla libera circolazione delle persone possano comunicare tra loro.

Allo stesso tempo, il Consiglio federale ha emanato alcune disposizioni esecutive nella ODist riguardanti principalmente la responsabilità della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) - che gestisce la piattaforma - in materia di sicurezza dei dati. Le nuove disposizioni concernono soprattutto i requisiti tecnici che la piattaforma e l'interfaccia devono soddisfare, i diritti di accesso ai dati da parte degli organi di controllo e la durata di conservazione dei dati sulla piattaforma.


Ordinanza(pdf, 111kb)
Rapporto(pdf, 186kb)


Indirizzo per domande:

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale dell