68° Festival internazionale del film Locarno

mercoledì, 05.08.2015 – sabato, 15.08.2015

Manifestazione culturale

I 12 registi e produttori che parteciperanno al workshop Open Doors del Festival del film Locarno 2015.
Da sinistra a destra, dall’alto in basso, i 12 registi e produttori selezionati per la 13ª edizione di Open Doors: Nadia Raïs, Hassan Legzouli, Karim Moussaoui, Mohamed Ben Attia, Mehdi Ben Attia, Narimane Mari, Amin Sidi-Boumédiène, Fyzal Boulifa, Nejib Belkadhi, Yanis Koussim, Alaa Eddine Aljem, Khalid Shamis. © Festival del film Locarno

All’inizio di agosto si aprirà la 68ª edizione del Festival del film Locarno, nell’ambito del quale la DSC sostiene il laboratorio di coproduzione Open Doors. Quest’anno il workshop sarà dedicato a quattro Paesi del Maghreb: Algeria, Libia, Marocco e Tunisia.

Località: Locarno

L’iniziativa Open Doors è parte integrante del Festival internazionale del film Locarno. Il laboratorio, della durata di quattro giorni, è volto a sostenere i registi e i produttori provenienti dai Paesi del Sud e dell’Est del mondo in cui lo sviluppo del cinema indipendente non rappresenta ancora una realtà concreta. Nel contesto di Open Doors i cineasti hanno la possibilità di stabilire contatti con partner internazionali che possano sostenerli finanziariamente nella realizzazione dei loro progetti.

Per la 13ª edizione di Open Doors, in programma dall’8 all’11 agosto a Locarno, sono stati selezionati 12 registi e produttori che saranno invitati a presentare i loro progetti a potenziali partner internazionali. Saranno anche organizzati workshop sugli attuali problemi nell’ambito della produzione e della distribuzione del cinema indipendente. Inoltre, grazie al partenariato con il Torino Film Lab, alcuni progetti riceveranno un sostegno alla sceneggiatura.

I premi di Open Doors
A conclusione del laboratorio verrà conferito un premio ai progetti migliori. Il primo premio, del valore di 50’000 CHF, è finanziato da Open Doors in collaborazione con la Città di Bellinzona e con il fondo svizzero di sostegno alla produzione Visions Sud Est, anch’esso sostenuto dalla DSC.

Altri premi saranno conferiti dal Centre national du cinéma e de l’image animée, dall’emittente TV ARTE e da Investing in Culture & Art in the South Mediterranean, una nuova iniziativa sostenuta dall’UE.

Nell’ambito degli Open Doors Screenings saranno presentate al pubblico del festival le opere ritenute più rappresentative della cinematografia dei Paesi coinvolti.