L’attualità politica svizzera
Su mandato della Confederazione la SRG SSR con le sue cinque unità (RTS, SRF, RSI, RTR, swissinfo) garantisce alla popolazione svizzera un servizio universale nelle quattro regioni linguistiche. La SSR trasmette nelle quattro lingue nazionali dei programmi radio/TV che toccano tutti i soggetti che interessano la società svizzera (politica, cultura, economia, sport, tempo libero, ecc.) adempiendo così il suo mandato di servizio pubblico.
SRG SSR
Radio Télévision Suisse (fr)
Schweizer Radio und Fernsehen (de)
Radiotelevisione Svizzera (it)
Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (ru)
La SSR trasmette i propri programmi televisivi via satellite, in forma digitale e criptata, in varie regioni del mondo. La scheda Sat-Access, che si può richiedere alla SSR, permette di decriptarli. La SSR trasmette anche programmi radiofonici via satellite.
Ricezione satellitare
L’unità aziendale swissinfo adempie il mandato d’informazione all’estero conferitole dalla Confederazione. Ha il compito di fornire informazioni alle Svizzere e agli Svizzeri all’estero su temi e fatti d’attualità relativi al loro Paese e di promuovere la presenza della Svizzera all’estero. La piattaforma d’informazione online swissinfo.ch propone notizie d’attualità e informazioni sulla Svizzera sotto forma di testi, immagini e contributi audio o video in dieci lingue.
Swissinfo
Il canale televisivo internazionale TV5 Monde offre a sua volta un servizio pubblico specifico per la popolazione svizzera di lingua francese e, più in generale, per la comunità francofona in tutto il mondo. Inoltre, TV5 trasmette in esclusiva il «Journal Suisse» della RTS.
TV5 Monde (fr)
I principali giornali privati svizzeri sono consultabili su Internet. Alcuni pubblicano anche un’edizione cartacea internazionale. Maggiori informazioni in merito sono fornite dai singoli organi di stampa.
Stampa della Svizzera francese
Stampa della Svizzera tedesca
Stampa della Svizzera italiana
Stampa della Svizzera romancia