Soggiorno temporaneo all’estero

State pianificando un soggiorno all’estero? Il DFAE vi fornisce varie informazioni sui viaggi e sulle possibilità di formazione continua professionale e linguistica.

Viaggi all’estero

Consigli di viaggio

Il DFAE pubblica consigli di viaggio per la maggior parte dei Paesi. Queste informazioni vengono verificate di continuo e aggiornate, se eventi di attualità modificano il giudizio sulle condizioni di sicurezza in loco.

Travel Admin

L’app Travel Admin offre la possibilità di registrare i dati relativi a viaggi turistici, di visita e d’affari all’estero (soggiorni brevi) propri e dei propri familiari. I dati serviranno al DFAE per localizzare le cittadine e cittadini e contattarli più facilmente in caso di emergenza. In caso di trasferimento all’estero è necessario contattare la rappresentanza svizzera competente.

Protezione consolare

Nel quadro della protezione consolare, la Confederazione può assistere persone all’estero che non sono in grado o non possono essere ragionevolmente tenute ad assumere la tutela dei propri interessi da sole o con l’aiuto di terzi (42 LSEst).

Perfezionamento professionale e linguistico all’estero

Nelle seguenti rubriche troverete informazioni, strumenti utili e uffici competenti a cui potrete rivolgervi per avere indicazioni su scambi, corsi e borse di studio, soggiorni alla pari o distacchi. Inoltre, troverete informazioni su prescrizioni d’ingresso, assicurazioni e tasse.

Quali altri aspetti vanno considerati?