Ungheria: approvati due progetti per lo sviluppo del turismo

News locali, 14.11.2011

Nell’ambito del contributo all’allargamento la Svizzera sostiene nelle aree di sviluppo «Ungheria del Nord» e «Grande Pianura Settentrionale» due progetti turistici per rafforzare le organizzazioni di destination management. I progetti si concentrano sul turismo medico e culturale; complessivamente vengono investiti oltre 2 milioni di franchi per il miglioramento dei servizi turistici.

Gruppo sportive nella foresta
La Svizzera sostiene il turismo medico nella Grande Pianura settentrionale ungherese. © SECO

I trattamenti medici certificati e la promozione della salute eseguita da personale medico sono prodotti turistici di rilievo nella Grande Pianura settentrionale ungherese. Quest’area è molto ricca di acqua termale e medicinale: esistono infatti 209 fonti con una temperatura di oltre 30°C e una cinquantina tra centri di balneazione, centri termali e curativi, piscine, parchi acquatici e di divertimento, spa e centri wellness, nonché numerosi alberghi.

Uno dei due progetti finanziati dalla Svizzera consentirà l’istituzione di una destination management organisation (DMO), che collega in modo sostenibile i servizi turistici con la promozione della salute scientificamente certificata. L’organizzazione è finalizzata a sviluppare un marchio per il turismo medico regionale nonché a coordinare tutte le misure attinenti allo sviluppo e alla cura del marchio. L’istituto terapeutico Mátra e il centro medico e sanitario dell’università Debrecen serviranno da base scientifica per il progetto.

L’altro progetto finanziato dalla Svizzera è volto a far conoscere al turismo internazionale la singolarità del paesaggio naturale dell’Ungheria settentrionale lungo il fiume Tibisco nonché le località della regione, in cui si esercita l’artigianato locale (per es. la realizzazione di cesti in vimini) o la coltivazione delle isole fluviali. Lo scopo del progetto è rafforzare il valore paesaggistico e culturale della regione. Verrà istituita un’organizzazione di destination management che realizzerà un registro con le offerte e le attrazioni turistiche di ognuna delle sei località lungo il Tibisco. Inoltre verrà elaborato un ampio dizionario illustrato inglese / tedesco /ungherese per fornire una panoramica delle particolarità paesaggistiche e culturali della regione. Sono previsti anche partenariati con organizzazioni turistiche svizzere.

Grazie a questo approccio basato sulle DMO si sviluppa la competitività e la qualità delle aziende turistiche. Inoltre si rafforzano i valori turistici della regione e, con la creazione di nuovi posti di lavoro, si generano maggiori redditi per gli abitanti di queste aree di sviluppo economico.

Fiume Tibiso
Un progetto è volto a far conoscere al turismo la singolarità del paesaggio naturale dell’Ungheria settentrionale lungo il fiume Tibisco. © SECO