News

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1775)

Oggetto 97 – 108 di 1775

Aviazione civile: la Svizzera recepisce nuove norme UE

28.10.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 24 ottobre 2024 il Comitato misto dell’Accordo bilaterale sul trasporto aereo tra la Svizzera e l’Unione europea ha deciso che la Svizzera recepirà nell’allegato dell’accordo aereo diversi atti normativi UE, che hanno per scopo quello di mantenere uno stesso livello elevato di sicurezza nell’aviazione civile europea. Il Consiglio federale ha approvato il recepimento delle nuove disposizioni nella sua seduta del 27 settembre 2024. Le nuove disposizioni entreranno in vigore il 1° novembre 2024.



armasuisse partecipa all’incontro DACH dei direttori di ricerca

21.10.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 21 e il 22 ottobre 2024 Thomas Rothacher, direttore di armasuisse Scienza e tecnologia, parteciperà all’incontro dei direttori di ricerca provenienti da Germania, Austria e Svizzera insieme a una delegazione. L’incontro si svolgerà all’insegna del rafforzamento della cooperazione internazionale ponendo particolare attenzione ai temi prioritari della robotica, della difesa dai droni e dei sistemi per i soldati.



Il consigliere federale Rösti firma a Roma un accordo concernente i servizi di trasporto regolari transfrontalieri con autobus

17.10.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 17 ottobre 2024 il consigliere federale Albert Rösti, capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), e Edoardo Rixi, viceministro italiano delle infrastrutture e dei trasporti, hanno firmato a Roma un accordo bilaterale concernente i servizi di trasporto regolari transfrontalieri regionali con autobus.


La Presidente della Confederazione Amherd visita la Polonia alla vigilia della presidenza polacca del Consiglio dell’UE

17.10.2024 — Comunicato stampa Europa
Giovedì 17 ottobre 2024 la Presidente della Confederazione Viola Amherd ha discusso con il Presidente polacco Andrzej Duda delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, dei negoziati tra la Svizzera e l’Unione europea (UE), della situazione in Europa sotto il profilo della sicurezza, di questioni riguardanti la migrazione e degli sviluppi geopolitici. La Polonia assumerà la presidenza di turno del Consiglio dell’UE nella prima metà del 2025.


La Presidente della Confederazione Amherd visita la Polonia in vista della presidenza di quest’ultima al Consiglio dell’UE

14.10.2024 — Comunicato stampa Europa
Questa settimana la Presidente della Confederazione Viola Amherd si recherà a Varsavia, dove giovedì 17 ottobre 2024 incontrerà il Presidente polacco Andrzej Duda. Sono previsti colloqui anche con i due presidenti delle Camere del Parlamento, Szymon Hołownia (Sejm, la Camera bassa) e Małgorzata Kidawa-Błońska (Senato). La Polonia assumerà la presidenza di turno del Consiglio dell'UE nella prima metà del 2025.


Visita di lavoro della consigliera federale Baume-Schneider in Spagna all’insegna della digitalizzazione nel settore sanitario

14.10.2024 — Comunicato stampa Europa
Lunedì 14 e martedì 15 ottobre 2024 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider si trova a Madrid per una visita di lavoro incentrata sullo scambio di esperienze concernenti la trasformazione digitale nel settore sanitario. Lunedì la responsabile del Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha incontrato la ministra della sanità spagnola Mónica García Gómez. Il secondo giorno della visita sarà dedicato all’uguaglianza di genere e alla lotta contro la violenza nei confronti delle donne.


Il consigliere federale Ignazio Cassis partecipa all’incontro annuale con le ministre e i ministri degli esteri di Paesi germanofoni in Lussemburgo

14.10.2024 — Comunicato stampa EDA
Le ministre e ministri degli affari esteri di cinque Paesi germanofoni si sono riuniti oggi in Lussemburgo per dialogare sulla cooperazione transfrontaliera e multilaterale. In particolare hanno discusso del ruolo del Consiglio di sicurezza dell’ONU nel contesto geopolitico attuale, in occasione della seconda presidenza svizzera nell’ottobre di quest’anno.


Beat Jans a Lussemburgo per un incontro ministeriale

10.10.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 10 ottobre 2024 il consigliere federale Beat Jans ha preso parte all’incontro dei ministri dell’Interno degli Stati Schengen, svoltosi a Lussemburgo. Al centro dei colloqui una migliore protezione delle frontiere esterne, i controlli alle frontiere interne e la politica europea in materia di rimpatrio.


Scambio dei termini di consegna per i missili anticarro con la Germania

09.10.2024 — Comunicato stampa Europa
Il DDPS ha accolto la richiesta della Germania di scambiare i termini di consegna di una parte dei missili anticarro guidati a spalla RGW90 ordinati da entrambi i Paesi. Lo scambio è compatibile con la neutralità. Il Consiglio federale ne è stato informato nella sua seduta del 9 ottobre 2024.


La presidente della Confederazione Viola Amherd rappresenta la Svizzera al Vertice della Francofonia a Parigi

30.09.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 19° Vertice della Francofonia si terrà questa settimana, il 4 e il 5 ottobre, a Villers-Cotterêts e a Parigi all’insegna del motto «Créer, innover et entreprendre en français» (creare, innovare e intraprendere in francese). Il vertice ha lo scopo di evidenziare l’importanza del multilateralismo francofono e discutere delle opportunità di impiego dei giovani nello spazio francofono.

Oggetto 97 – 108 di 1775

Comunicati stampa (1705)

Notizie (70)