Il Consiglio federale adotta il rapporto sullo stato delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea

Comunicato stampa, 09.06.2023

Nella sua seduta del 9 giugno 2023 il Consiglio federale ha adottato definitivamente il rapporto sullo stato delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea e lo ha trasmesso all’Assemblea federale. Il rapporto era stato discusso nel dicembre del 2022 e adottato con riserva dei risultati della consultazione delle Commissioni della politica estera.

© KEYSTONE / GAETAN BALLY

Il rapporto «Stato delle relazioni Svizzera–UE» contiene un’analisi delle attuali relazioni bilaterali tra le due parti, un bilancio della politica europea e le prospettive future. Nel rapporto, il Consiglio federale giunge alla conclusione che la via bilaterale rimane la soluzione più vantaggiosa per la Svizzera. La bozza del rapporto era stata pubblicata già dopo la seduta del Consiglio federale del 9 dicembre 2022.

Le Commissioni della politica estera (CPE) delle Camere federali hanno discusso la bozza nelle loro sedute di gennaio e febbraio e i risultati della consultazione sono confluiti nella versione definitiva del testo elaborata dal Consiglio federale. Con la consultazione delle CPE l’Esecutivo ha tenuto conto del desiderio del Parlamento di essere coinvolto maggiormente nella politica europea. Al termine della seduta odierna del Consiglio federale, la versione definitiva è stata trasmessa all’Assemblea federale.

Il Consiglio federale ha dato incarico di elaborare i punti chiave di un mandato negoziale e nello stesso tempo prosegue i colloqui con l’UE allo scopo di finalizzare una base comune in vista dei negoziati. Per quanto riguarda le prossime tappe della politica europea, continuerà a lavorare a stretto contatto con le CPE dell’Assemblea federale.


Stato delle relazioni Svizzera–UE(pdf, 390kb)


Indirizzo per domande:

Informazioni:
Comunicazione DFAE
Tel. Servizio stampa +41 58 460 55 55
kommunikation@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale