Il consigliere federale Didier Burkhalter si reca a Singapore, in Corea del Sud e in Vietnam

venerdì, 29.05.2015 – mercoledì, 03.06.2015

Conferenza Assemblea

Il consigliere federale Didier Burkhalter partecipa alla Conferenza sulla sicurezza «Dialogo Shangri-La» a Singapore e guida, insieme alla Corea del Sud, la Conferenza asiatica dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) a Seul. Nel corso della sua visita in Vietnam inaugura il nuovo Consolato generale di Svizzera a Ho Chi Minh City.

Località: Singapur, Südkorea, Vietnam

I temi della sicurezza fanno da filo conduttore al soggiorno del consigliere federale Didier Burkhalter in tre Paesi asiatici. Dal 29 al 31 maggio 2015 partecipa al «Dialogo Shangri-La», cogliendo così l’occasione per discutere con i partner asiatici in merito alle misure antiterrorismo, tra cui le attività del Global Community and Resilience Fund (GCERF) sostenute dalla Svizzera.

Il consigliere federale Burkhalter, in qualità di presidente in carica del Gruppo di contatto asiatico dell’OSCE, guida con il suo omologo sudcoreano Yun Byung-se la Conferenza asiatica dell’OSCE che si tiene il 1° giugno 2015 a Seul.

Inaugurazione del nuovo consolato generale a Ho Chi Minh City

Il consigliere federale Burkhalter approfitta del suo soggiorno a Singapore e Seul per intrattenere colloqui bilaterali. A Singapore incontra il primo ministro Lee Hsien Loong e il ministro degli esteri Kasiviswanathan Shanmugam e in Corea del Sud la presidente della Repubblica Park Geun-hye e il ministro degli esteri Yun Byung-se.

Anche in Vietnam sono previsti colloqui politici: il 2 giugno 2015 Didier Burkhalter incontra ad Hanoi il vice primo ministro Hoang Trung Hai e il ministro degli esteri Pham Binh Minh. A Ho Chi Minh City (ex Saigon) inaugura il nuovo Consolato generale di Svizzera.