Importanti autori africani contemporanei presenti al Salone del libro

mercoledì, 29.04.2015 – domenica, 03.05.2015

Manifestazione culturale; Evento pubblico

Un grande albero multicolore sovrasta i visitatori del Salone africano.
Il Salone africano del libro: un’occasione per riunirsi sotto l’«albero delle discussioni». ©

«Les arts en toutes lettres» (le arti dalla A alla Z): è questo il tema del Salone africano che si terrà dal 29 aprile al 3 maggio 2015 nel quadro del Salone del libro, della stampa e della cultura di Ginevra. Il Salone africano del libro, sostenuto dalla DSC, sarà dedicato a importanti autori di romanzi e opere teatrali nonché a fumettisti, registi o caricaturisti africani contemporanei.

Per il dodicesimo anno consecutivo gli autori del continente africano verranno a Ginevra per incontrare i lettori svizzeri. Tra loro figurano ad esempio la famosa scrittrice senegalese Ken Bugul, il maliano Ousmane Diarra, la tunisina Azza Filali, il congolese Fiston Mwanza Mujila, il burundese Juvénal Ngorwanubu o l’ivoriano Armand Gauz, il cui romanzo «Debout-payé» ha riscosso uno strepitoso successo.

Il Salone africano si concentrerà, tra l’altro, sul cinema ispirato ai romanzi di autori di colore, rendendo omaggio in particolare allo scrittore e regista Ousmane Sembène. Il regista ciadiano Mahamat Saleh Haroun e alcuni scrittori della nuova generazione modereranno inoltre una tavola rotonda sull’adattamento cinematografico.

Il premio Kourouma sarà assegnato a un autore o a un’autrice del continente che si contraddistingue per uno stile particolarmente lucido e lungimirante.

Salone africano del libro

Impegno culturale della DSC

Località: Ginevra