Simposio della rete Medicus Mundi: accesso alla salute per tutti in un mondo in trasformazione

mercoledì, 28.10.2015 – mercoledì, 28.10.2015

Logo di Medicus Mundi Svizzera
Sostenuta dalla DSC, la rete Medicus Mundi Svizzera riunisce una cinquantina di ONG svizzere attive nel campo della sanità.

Il simposio annuale dell’organizzazione Medicus Mundi Svizzera si terrà a Basilea il 28 ottobre 2015 e sarà consacrato al tema dell’«accesso alla salute per tutti in un mondo in trasformazione». Al centro dell’evento la questione del ruolo ricoperto dalla tematica della salute nella politica estera e nella cooperazione internazionale della Svizzera.

Località: Pullman Hotel, Basilea – Iscrizione obbligatoria.

Medicus Mundi Svizzera, una piattaforma che riunisce una cinquantina di ONG svizzere attive nel campo della sanità, è un’organizzazione partner importante della DSC. Quest’anno dedicherà il suo simposio annuale al ruolo della Svizzera negli sforzi messi in atto su scala internazionale volti a garantire cure di qualità a tutti.

L’ambasciatore Thomas Greminger, direttore supplente della DSC, spiegherà in che modo la Svizzera assume le sue responsabilità in un ambiente in trasformazione. Al suo fianco contribuiranno al dibattito anche altri relatori, tra cui dei rappresentanti dell’OMS, di Medicus Mundi international e di ONG partner. Tra i temi trattati: come tenere conto dell’obiettivo di raggiungere un buon livello sanitario per tutti nella formulazione delle politiche pubbliche? Come collegare questi obiettivi ai nuovi Obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dalle Nazioni Unite? Che ruolo devono rivestire le ONG nella promozione del diritto alla salute?

Programma dettagliato e iscrizione (fr) 

Link