Matrimonio e unione domestica registrata

Il principale interlocutore in caso di matrimonio o di unione domestica registrata in Svizzera o all’estero è l’ufficio di stato civile presso il quale decidete di celebrare il matrimonio o di concludere l’unione domestica registrata. Di regola l’ufficio determina quali sono i documenti richiesti per la celebrazione di questo evento di stato civile.

Elenco degli uffici di stato civile in Svizzera

Vi consigliamo tuttavia di informarvi per tempo in merito alle formalità richieste e agli eventuali atti di stato civile da preparare prima della celebrazione dell’evento di stato civile. Queste procedure saranno utili anche per la trascrizione del matrimonio o dell’unione domestica registrata nel registro svizzero dello stato civile (registro Infostar). In questa pagina trovate l’elenco dei documenti da consegnare alla rappresentanza svizzera competente per il Paese in cui è sopraggiunto il matrimonio o l’unione domestica registrata.

Celebrazione del matrimonio in Svizzera

È necessario presentare all'ufficio dello stato civile del luogo di domicilio in Svizzera una richiesta per la preparazione del matrimonio.

A tal fine, il fidanzato/la fidanzata con domicilio in Albanese  deve recarsi personalmente alla nostra ambasciata. Nella scheda informativa sottostante troverà le informazioni (in lingua albanese) sulla prassi da seguire: 

Informazione sul matrimonio in Svizzera  (PDF, 492.4 kB, Albanese)

Questionario (PDF, 103.4 kB, Italiano) 

Domanda in vista del matrimonio  (PDF, 21.9 kB, Italiano)                       

Per i fidanzati che non sono di nazionalità albanese, i documenti da produrre possono variare da un paese all'altro. Tali documenti dovranno eventualmente essere tradotti e legalizzati attraverso la rappresentanza svizzera competente. Questo servizio è soggetto alla riscossione di emolumenti e al rimborso delle spese sostenute. 

Il tempo d’attesa per l'autorizzazione alla celebrazione del matrimonio presso l'ufficio dello stato civile competente in Svizzera è di circa sei-otto settimane. È pertanto opportuno considerare questi termini nel fissare la data del matrimonio. 

Celebrazione del matrimonio in Albania:

I cittadini svizzeri che desiderano sposarsi in Albania devono presentare un certificato di capacità matrimoniale. Questo documento è richiesto dalle autorità del Albanese  (anche se i fidanzati possiedono ulteriormente la cittadinanza albanese) alfine di celebrare il matrimonio presso l’ufficio di stato civile:

Ordinare un certificato di capacità matrimoniale (PDF, 397.6 kB, Albanese)

Questionario (PDF, 103.4 kB, Italiano) 

Domanda in vista del matrimonio (PDF, 21.9 kB, Italiano)

Annuncio del matrimonio alle autorità svizzere

Se vivete in Albanese, una volta la celebrazione del matrimonio è avvenuta siete tenuti ad annunciare il vostro matrimonio alla nostra ambasciata. Troverete le informazioni

Registra un matrimonio fatto in Albanese

Occorrono almeno due mesi per trascrivere il matrimonio in Svizzera. L'ufficio dello stato civile del luogo d’ origine può fornire a partire da tale momento informazioni sullo stato del dossier e su richiesta rilasciare certificati ufficiali (ad es. Conferma d’iscrizione del matrimonio). 

Informazioni e promemoria utili sono disponibili anche sul sito web dell’Ufficio federale di giustizia (UFG).

Ufficio federale di giustizia – Stato civile

Ufficio federale di giustizia – Stato civile – Promemoria

Se dopo il matrimonio o l’unione domestica registrata prevedete di domiciliarvi in Svizzera, dovete tenere conto del fatto che il vostro fidanzato o la vostra fidanzata di nazionalità estera necessita di un permesso di dimora e che potrebbe sottostare all’obbligo di un visto d’entrata. Consultate la rubrica: Visto - entrata e soggiorno in Svizzera, domanda di ricongiungimento familiare.

Se siete iscritti presso una rappresentanza svizzera all’estero e avete celebrato il matrimonio o concluso un’unione domestica registrata in Svizzera, siete tenuti a notificare alla rappresentanza il cambiamento di stato civile, affinché il registro degli Svizzeri all’estero possa essere aggiornato. A tale scopo dovete inviare alla rappresentanza competente i seguenti documenti (in forma cartacea o elettronica):

  • fotocopia dell’atto di matrimonio svizzero, del certificato di famiglia svizzero o dell’atto dell’unione domestica registrata svizzero;
  • fotocopia di un documento d’identità del coniuge o del partner straniero.

Per questa notifica non sono percepiti emolumenti.

Se prima del matrimonio o dell’unione domestica registrata il vostro coniuge o partner svizzero non abitava nella circoscrizione della rappresentanza svizzera e ora, dopo la conclusione dell’evento di stato civile, decide di prendere il vostro stesso domicilio, dovrà registrarsi seguendo la procedura di notifica indicata alla rubrica: Annuncio d’arrivo e di partenza, cambiamento d’indirizzo.