La Segretaria di Stato partecipa alla conferenza conclusiva in Repubblica Ceca

Articolo, 14.06.2017

Dal 2 al 4 maggio 2017 la Segretaria di Stato Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch ha visitato la Repubblica Ceca, dove ha dato il via alla conferenza conclusiva del programma di cooperazione svizzero-ceco, che si conclude a metà giugno. Ha inoltre visitato i siti di quattro progetti sostenuti con il contributo all’allargamento.

La Segretaria di Stato Ineichen-Fleisch si congratula con i rappresentanti dell’amministrazione cittadina di Pardubice.
La Segretaria di Stato ha visitato l’autostazione di Pardubice. Il potenziamento del trasporto pubblico è stato uno dei punti focali del programma di cooperazione. SECO

I dieci Paesi che hanno aderito all’Unione europea nel 2004 hanno beneficiato del contributo all’allargamento svizzero. Nella maggior parte di essi, a metà giugno si svolgono conferenze per suggellare la conclusione del periodo di attuazione decennale del contributo.

Nel corso della conferenza conclusiva in Repubblica Ceca sono stati presentati i circa 300 partecipanti dei vari progetti ed è stato tracciato un bilancio positivo della cooperazione svizzero-ceca. La Segretaria di Stato ha sottolineato che l’impegno svizzero ha contribuito a ridurre le disuguaglianze economiche e sociali e ha permesso di consolidare i rapporti e gli scambi tra la Repubblica Ceca e il nostro Paese. I partner cechi hanno espresso la loro profonda gratitudine per il sostegno svizzero.

La conferenza conclusiva si è tenuta a Ostrava, terza città più grande della Repubblica Ceca. Situata a est del Paese, vicino al confine con la Polonia, come teatro della conferenza conclusiva Ostrava ha rappresentato un luogo emblematico per il programma di cooperazione svizzero-ceco. Da un lato perché proprio in questa città sono stati realizzati tre progetti, dall’altro perché il sostegno svizzero si è concentrato nelle regioni «Slesia ceca», «Olomouc» e «Žilina», a est del Paese. Queste regioni hanno beneficiato, in maniera più o meno diretta, di più della metà del contributo all’allargamento destinato alla Repubblica Ceca.

Nel corso della visita, la Segretaria di Stato ha potuto farsi un’idea su quattro progetti che promuovono la tutela dell’ambiente o la sicurezza sociale. A Pardubice e Ostrava ha visitato i siti di tre progetti finalizzati allo sviluppo dell’infrastruttura per i mezzi di trasporto pubblici. Questi progetti avevano come obiettivo comune il miglioramento della comodità e della sicurezza degli utenti dei mezzi pubblici, contribuendo anche alla promozione di una mobilità ecologica. Nella fattispecie, con il contributo svizzero è stata ammodernata l’autostazione di Padrubice. A Ostrava grazie al rifacimento delle fermate del tram aumenterà la sicurezza dei passeggeri, mentre grazie a una nuova linea di filobus la rete cittadina dei trasporti è stata potenziata in modo capillare. Nel corso della visita presso la casa di cura per anziani St. Elisabeth di Ostrava, la Segretaria di Stato ha potuto inoltre constatare che il contributo all’allargamento sostiene la dignità e l’assistenza terapeutica di persone affette da Alzheimer e Parkinson.