In Bulgaria la formazione duale apre le porte del lavoro ai giovani

Articolo, 27.10.2017

La Svizzera sostiene la Bulgaria nell’introduzione di un sistema di formazione professionale duale. Mediante una stretta collaborazione tra imprese private, enti governativi e scuole professionali si punta a costruire un sistema ispirato al modello svizzero e che tenga conto del contesto bulgaro. Nel 2017 i primi studenti hanno conseguito il diploma.

Due ragazzi e una ragazza, che tiene in mano un certificato, in piedi di fronte a una scuola.
Nella Bulgaria meridionale i primi venti studenti hanno concluso una formazione professionale duale nell’ambito del progetto DOMINO. © DSC

In Bulgaria le scuole professionali offrono agli studenti una formazione teorica e pratica, ma non sanno quali sono le aspettative delle imprese bulgare nei confronti dei giovani apprendisti né quali sono gli sviluppi del mercato del lavoro. Ciò può portare a divergenze tra le competenze trasmesse nei programmi di formazione professionale e le aspettative delle imprese nei confronti dei giovani diplomati. Una discrepanza che può portare a un alto tasso di disoccupazione, soprattutto tra quei giovani che ancora non si sono inseriti nel mercato del lavoro.

Con il progetto DOMINO la Svizzera sostiene la Bulgaria nell’introdurre un sistema di formazione professionale duale basato sul modello e sull’esperienza svizzeri. La formazione professionale è abbinata a un apprendistato in azienda ed è quindi maggiormente improntata all’acquisizione di competenze pratiche. Il sistema permette di disporre di specialisti meglio qualificati che sono in grado di rispondere alle esigenze del mercato, con una conseguente diminuzione della disoccupazione giovanile in Bulgaria.

Primi diplomi conseguiti

In collaborazione con 63 grandi imprese bulgare e straniere, il progetto DOMINO consente attualmente a 427 studenti di sedici scuole professionali in tutto il Paese di usufruire di programmi di formazione duale in cinque mestieri diversi. Il prossimo anno scolastico aderiranno al progetto DOMINO altri 14 istituti e nuove imprese e saranno integrati altri tre ambiti professionali. Il budget complessivo del progetto ammonta a 3’530’000 CHF, di cui il 15% è finanziato dal Ministero bulgaro per la formazione e la scienza.

Nel maggio 2017, 20 studenti della scuola professionale Ivan Hadzhienov nella Bulgaria meridionale hanno concluso per primi una formazione duale finanziata dal progetto DOMINO e conseguito il relativo diploma, che costituisce un complemento al diploma di scuola superiore e consente agli studenti di proseguire con successo la loro carriera nell’ambito dell’ingegneria meccanica.

«L’aspetto più importante di tutta la mia formazione è stato di poter lavorare nell’ambiente professionale giusto. Il progetto DOMINO mi ha aiutato a spianare la strada per il mio futuro professionale», spiega Mehmed Hadzhirenchvev, che ha incominciato a lavorare subito nell’azienda in cui, grazie al percorso di formazione duale, aveva maturato le prime esperienze. Secondo Mehmed, ciò che rende questo diploma così prezioso è la sua solida base pratica che viene trasmessa con il sistema duale e che aiuta a diventare un bravo ingegnere. Il fratello più giovane di Mehmed ha scelto la stessa strada e si è iscritto a una formazione professionale duale.

«Se dovessi scegliere di nuovo, sceglierei senz’altro il sistema duale, perché sia la parte teorica a scuola sia quella pratica in azienda danno prospettive per il futuro», dice Blagomira Georgieva. Come il resto della classe, è molto grata alle sue istruttrici e ai suoi istruttori per l’aiuto e il trasferimento delle conoscenze in azienda. «Nonostante siamo ancora studenti, abbiamo avuto un contratto e siamo stati pagati per il nostro lavoro», aggiunge Diyan Baev, orgoglioso di aver dato un contribuito con il suo posto da impiegato a tempo pieno. Lui è un grande sostenitore della formazione professionale duale ed è riuscito a convincere alcuni dei suoi amici a scegliere lo stesso percorso. «Nel nuovo anno scolastico, la scuola professionale Ivan Hadzhienov introdurrà quattro nuove classi nell’ambito del progetto DOMINO», spiega la direttrice dell’istituto Mariana Demireva.