Miglioramento della competitività regionale in Polonia

Articolo, 05.09.2011

Con un contributo di circa cinque milioni di franchi la Svizzera intende promuovere in Polonia le conoscenze nell’ambito della gestione aziendale ecologica e sociale. L’accordo di progetto è stato firmato il 4 agosto 2011.

E previsto, nell’ambito di progetti pilota, il sostegno all’adozione di provvedimenti concreti in 90-100 PMI.
Il progetto si rivolge alle autorità regionali, ai collaboratori dei centri economici regionali, alle organizzazioni non governative e soprattutto alle piccole e medie imprese e ha lo scopo di migliorare la consapevolezza e le conoscenze nei settori della responsabilità sociale delle imprese e dello sviluppo sostenibile. Fotolia

Dal crollo dell’Unione Sovietica gli standard nei settori dell’ambiente e della responsabilità sociale delle imprese (Corporate Social Responsibility, CSR) si sono sviluppati soltanto in misura limitata negli ex Paesi comunisti. L'aspetto prioritario è rappresentato dalle sfide in relazione al passaggio della Polonia all'economia di mercato.
 
Il progetto si rivolge alle autorità regionali, ai collaboratori dei centri economici regionali, alle organizzazioni non governative e soprattutto alle piccole e medie imprese (PMI) e ha lo scopo di migliorare la consapevolezza e le conoscenze nei settori della responsabilità sociale delle imprese e dello sviluppo sostenibile. Inoltre è previsto, nell’ambito di progetti pilota, il sostegno all’adozione di provvedimenti concreti in 90-100 PMI. Ne fanno parte, ad esempio, il miglioramento delle condizioni sociali di lavoro, la lotta alla corruzione, diverse misure di protezione dell’ambiente e la promozione di energie rinnovabili. Questi progetti pilota, selezionati mediante un bando di concorso, saranno resi noti in alcune pubblicazioni e in occasione di varie manifestazioni pubbliche. L’obiettivo a lungo termine consiste nell’incrementare la competitività dell’economia e della capacità innovativa nonché nel promuovere la partecipazione delle PMI agli sforzi intrapresi in ambito sociale e ambientale.
 
L’accordo di progetto è stato firmato il 4 agosto 2011 da Heinz Kaufmann, capo dell’Ufficio per l’attuazione del contributo svizzero in Polonia e da Adam Zdziebło, segretario di Stato del Ministero dello sviluppo regionale.