Ungheria: fondo di capitale di rischio a sostegno delle PMI

News locali, 31.03.2010

Il 30.3.2010 la presidente della Confederazione Doris Leuthard ha approvato il primo progetto svizzero per la promozione del settore privato ungherese. Il progetto intende garantire il finanziamento a lungo termine di piccole e medie imprese (PMI). In tal modo si potranno creare molti nuovi posti di lavoro.

Budapest
Nell’ambito di questo progetto, sarà garantito il finanziamento a lungo termine di un numero massimo di 27 imprese innovative e orientate alla crescita. © SECO

In Ungheria, le PMI occupano circa il 70 per cento delle persone che svolgono un'attività lucrativa (popolazione attiva) e, dunque, rappresentano un importante pilastro dell’economia. Esse hanno però grandi difficoltà ad accedere al capitale a lungo termine (cosiddetti fondi propri). La partecipazione ai fondi propri delle imprese rende le stesse imprese degne di credito a medio termine e ne promuove la crescita.

Alla luce di tali considerazioni, la Svizzera parteciperà con un importo di 14,5 milioni di franchi allo “Euroventures Fonds” ungherese. Nell’ambito di questo progetto, sarà garantito il finanziamento a lungo termine di un numero massimo di 27 imprese innovative e orientate alla crescita. Si assicurerà così la creazione di molti nuovi posti di lavoro e la presenza di partner commerciali dinamici con un crescente potere d’acquisto. I nuovi mercati di sbocco comporteranno dei vantaggi anche per la Svizzera.

L’“Euroventures Fonds” è concepito come partenariato pubblico-privato. Ciò significa che almeno il 30 per cento del capitale proviene da investitori privati. Il fatto che una parte dei rischi sia assunta dai poteri pubblici incoraggia gli investitori privati a partecipare al finanziamento del fondo.