Visita ufficiale di lavoro del ministro degli esteri estone in Svizzera

Berna, Comunicato stampa, 19.09.2013

Il consigliere federale Didier Burkhalter ha ricevuto oggi il ministro degli esteri estone Urmas Paet per un colloquio. Entrambe le parti hanno qualificato le relazioni tra la Svizzera e l'Estonia come molto buone. Al centro dell'incontro, oltre ai temi bilaterali, vi sono state discussioni sulla politica europea e sulla presidenza svizzera dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) nel 2014.

La Svizzera considera di fondamentale importanza le relazioni bilaterali con i singoli Stati baltici. Alla fine di luglio 2013 il consigliere federale era stato in visita in Lettonia e Lituania. Oggi, nella cornice della Casa von Wattenwyl a Berna, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha incontrato il ministro degli esteri estone Urmas Paet. I due ministri sono concordi nell'affermare che le relazioni tra i propri Paesi sono buone e varie. Nel quadro del proprio contributo all'allargamento, la Svizzera sostiene numerosi progetti in Estonia, per esempio per migliorare la protezione antincendio negli ospedali o per offrire cure alle persone con dipendenza da farmaci. A conferma degli stretti rapporti tra i due Stati in ambito culturale va citata la presenza di una «sala di lettura svizzera» all'interno della biblioteca nazionale estone nella capitale Tallin. Nel quadro dell'incontro di lavoro, il consigliere federale Didier Burkhalter e il ministro degli esteri Urmas Paet hanno oggi discusso delle possibilità di ampliamento della collaborazione bilaterale. I temi affrontati concernevano tra l'altro le problematiche del ciberspazio, le tecnologie dell'informazione, la formazione professionale e la cooperazione in ambito consolare.

Il capo del DFAE Didier Burkhalter ha informato il proprio omologo sulle più recenti decisioni del Consiglio federale in merito al mandato di negoziazione per le questioni istituzionali con l'UE, attualmente in consultazione presso la Commissioni della politica estera del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati e presso i Cantoni.  Il colloquio si è incentrato inoltre sul Partenariato orientale, che persegue la cooperazione tra l'UE e l'Armenia, l'Azerbaigian, la Georgia, la Moldova, l'Ucraina e la Bielorussia. La Svizzera sostiene questo partenariato, che promuove tra l'altro la democrazia, lo Stato di diritto, la tutela dei diritti dell'uomo, il buongoverno nonché lo sviluppo economico e sociale, rafforza la società civile e aiuta a garantire una sicurezza energetica sostenibile. Il consigliere federale Didier Burkhalter e il ministro degli esteri Urmas Paet hanno inoltre discusso dell'imminente vertice sul partenariato orientale, che si svolgerà il 28 e il 29 novembre 2013 a Vilnius, durante il quale saranno valutati i progressi raggiunti. Nell’ottica di tale partenariato, il consigliere federale Didier Burkhalter si è mostrato molto interessato a una maggiore cooperazione con gli Stati appartenenti al «Gruppo di Visegrad», ovvero la  Polonia, la Repubblica ceca, la Slovacchia e l'Ungheria.

Il capo del DFAE si è in seguito soffermato sulle priorità della Svizzera durante la sua presidenza OSCE nel 2014. Esse riguarderanno la promozione della sicurezza e della stabilità, il miglioramento delle condizioni esistenziali delle persone e il rafforzamento della  capacità di azione dell'OSCE. La Svizzera guiderà la propria presidenza all'insegna del filo conduttore «Una comunità di sicurezza al servizio delle persone».

Durante l'incontro, i due ministri hanno inoltre  discusso  della 68a Assemblea generale dell'ONU, che si terrà dalla settimana prossima a New York. A questo proposito il consigliere federale Didier Burkhalter ha invitato il ministro degli esteri Urmas Paet a partecipare a un evento organizzato dalla Svizzera al margine dell'Assemblea generale, durante il quale si potrà affrontare la questione dell'uso comune delle risorse idriche da parte di vari organi e del modo in cui ridurre il rischio di conflitti.  
 
Al termine dell'incontro di lavoro con il consigliere federale Didier Burkhalter, il ministro degli esteri estone si recherà in una casa per anziani per trasmettere gli auguri per il 100° compleanno a una cittadina svizzera cresciuta in Estonia.

 

 

 


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera – Estonia


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri