Visita ufficiale del ministro degli esteri ungherese János Martonyi a Berna

Berna, Comunicato stampa, 03.09.2012

Il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha ricevuto oggi il suo omologo ungherese János Martonyi alla casa Von Wattenwyl a Berna per una visita ufficiale di lavoro. Oltre alle relazioni bilaterali si è discusso della politica europea dei due Paesi, di questioni della cooperazione multilaterale e di temi d'attualità internazionale.

Entrambi i ministri degli esteri hanno approfittato dell'incontro per discutere sulla situazione delle relazioni bilaterali. La Svizzera e l'Ungheria curano da lungo tempo intense e approfondite relazioni a livello politico, economico, scientifico e culturale. Per quanto concerne il commercio e gli investimenti diretti, l'Ungheria è tra gli Stati partner più importanti della Svizzera nell'Europa centrale. Altri esempi che testimoniano le strette relazioni bilaterali sono la cooperazione dei due Paesi nell'ambito della concessione di visti Schengen o l'attuazione di successo del periodo d'impegno nell'ambito del contributo svizzero all'allargamento.

Nel quadro del contributo all'allargamento la Svizzera sostiene l'Ungheria con 130,7 milioni di franchi. Fino alla scadenza del periodo d'impegno, il 14 giugno 2012, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC e la Segreteria di Stato dell'economia SECO hanno impiegato il 100 per cento di questi mezzi a favore di 37 progetti. Più del 40 per cento del contributo all'allargamento è utilizzato nelle regioni strutturalmente deboli dell'Ungheria. Il consigliere federale Didier Burkhalter ha constatato che l'attuazione dei progetti approvati è ben avviata. Ha inoltre aggiunto che per la Svizzera è importante che gruppi svantaggiati e marginalizzati possano approfittare del contributo all'allargamento.

I temi discussi comprendevano inoltre questioni attuali della politica svizzera e ungherese, la politica europea dei due Paesi e vari aspetti della cooperazione multilaterale. Il consigliere federale Didier Burkhalter ha accennato tra l'altro alla presidenza svizzera dell'OSCE nel 2014 e all'attività della Svizzera nell'ambito dell'ONU. Infine i due ministri hanno discusso anche di questioni internazionali attuali come la situazione in Siria, in Iran e nel Nord Africa.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera - Ungheria


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri