Visita ufficiale del presidente della Repubblica slovacca

Berna, Comunicato stampa, 10.09.2012

La presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf ha ricevuto a Berna il presidente della Repubblica slovacca Ivan Gašparovič nel quadro di una visita ufficiale. Il presidente Gašparovič era accompagnato dal vice primo ministro e ministro degli affari esteri slovacco Miroslav Lajcák, che ha avuto un incontro di lavoro con il suo omologo, il consigliere federale Didier Burkhalter. La delegazione ufficiale era completata dal ministro slovacco dell’economia Tomáš Malatinský, che a sua volta ha incontrato il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann.

Durante l’incontro, che si è tenuto nella residenza del Lohn a Kehrsatz, la presidente della Confederazione Widmer-Schlumpf e il presidente Gašparovič si sono in particolare soffermati sulla politica di integrazione europea, sulla crisi dell’euro e sulle sue conseguenze per la crescita economica e per la stabilità in Europa. Sono stati affrontati anche parecchi temi di carattere bilaterale, tra cui le relazioni economiche e commerciali, la cooperazione con i Paesi dell’Europa dell’Est e la collaborazione sul piano fiscale. Il Protocollo che modifica la Convenzione per evitare le doppie imposizioni tra la Svizzera e la Slovacchia (CDI), firmato nel mese di febbraio del 2011, è entrato in vigore l’8 agosto 2012. La riveduta CDI contiene disposizioni sullo scambio di informazioni negoziate secondo le direttive del Consiglio federale e conformi allo standard dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). 

La presidente della Confederazione ha anche presentato al suo omologo slovacco la presidenza svizzera dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) nel 2014 nonché il dossier di candidatura della Svizzera per un seggio non permanente al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite nel 2023/2024. Le loro discussioni hanno pure toccato temi legati all’attualità internazionale. 

Il consigliere federale e capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Didier Burkhalter, che aveva pure partecipato al colloquio tra la presidente della Confederazione e il presidente slovacco, ha ricevuto separatamente il vice primo ministro e ministro degli affari esteri della Repubblica slovacca Miroslav Lajcák, con il quale ha discusso di politica europea e ha presentato, in particolare, le proposte della Svizzera per i suoi rapporti con l’Unione europea (UE) in merito alle questioni istituzionali. Burkhalter e Lajcák hanno altresì parlato della politica di vicinato della Slovacchia e del contributo svizzero all’allargamento, la cui attuazione avviene con soddisfazione di entrambi i Paesi. Sul piano internazionale, il consigliere federale Burkhalter e il suo omologo hanno evocato, tra l’altro, la situazione nell’Africa del Nord e in Siria. Sul piano multilaterale, il capo del DFAE ha citato la presidenza della Svizzera all’OSCE e la candidatura del nostro Paese per il seggio del Fondo verde per il clima a Ginevra. 

A sua volta, il capo del Dipartimento federale dell’economia (DFE) Johann N. Schneider-Ammann ha incontrato il suo omologo, il ministro slovacco dell’economia Tomáš Malatinský. Il colloquio ha riguardato principalmente la situazione finanziaria ed economica globale nonché le relazioni economiche tra i due Paesi. L’attuazione in corso dei 23 progetti nell’ambito del contributo all’ampliamento fornisce un contributo fondamentale al potenziamento delle relazioni comuni. 

Dopo il crollo del 2009 indotto dalla crisi, il commercio bilaterale tra la Svizzera e la Slovacchia ha potuto in parte riprendersi. Nel 2011 le importazioni sono aumentate del 31 per cento a 669 milioni di franchi, mentre le esportazioni sono diminuite del 2 per cento a 497 milioni di franchi. Fino al mese di luglio del 2012 le importazioni sono cresciute del 79 per cento a 606 milioni di franchi e le esportazioni sono calate del 9 per cento a 277 milioni di franchi. 

Nei colloqui è stato anche trattato il tema dell’innovazione: il consigliere federale Schneider-Ammann e il ministro Malatinský hanno sottolineato l’importanza della collaborazione transfrontaliera degli attori del mondo scientifico ed economico che sono rilevanti per le innovazioni. A tal proposito, hanno fatto riferimento al forum sull’innovazione Svizzera-Slovacchia, organizzato in occasione della visita ufficiale del presidente Gašparovič. Nell’intento di scambiare le conoscenze acquisite, esperti slovacchi e svizzeri hanno discusso delle buone prassi nell’ambito della politica in materia di innovazione. Anche il presidente Gašparovič e il Consigliere federale Schneider-Ammann hanno espresso il loro parere al forum.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera-Slovacchia
Relazioni economiche bilaterali Svizzera-Slovacchia
Contributo svizzero all’allargamento nella Repubblica slovacca


Indirizzo per domande:

DFF
Brigitte Hauser-Süess, capo della comunicazione DFF
tel. 079 292 08 77, brigitte.hauser-sueess@gs-efd.admin.ch

DFAE
Informazione DFAE, tel. 031 322 31 53

DFE
Matthias Kägi, portavoce DFE
tel. 031 322 20 34, matthias.kaegi@gs-evd.admin.ch


Editore

Dipartimento federale delle finanze
Dipartimento federale degli affari esteri
Dipartimento federale dell