La legge federale sulla società finanziaria di sviluppo SIFEM entrerà in vigore all’inizio del 2025

Comunicato stampa, 27.11.2024

La legge federale sulla società finanziaria di sviluppo SIFEM entrerà in vigore il 1° gennaio 2025, come stabilito dal Consiglio federale il 27 novembre 2024. Il termine di referendum è scaduto senza essere stato utilizzato. Con la nuova legge viene creata per la SIFEM una base legale sotto forma di atto normativo specifico sull’organizzazione.

La SIFEM (Swiss Investment Fund for Emerging Markets) necessita di una propria base legale in quanto le disposizioni a livello di ordinanza non sono più sufficienti. La legge sull'organizzazione contiene le disposizioni fondamentali concernenti lo scopo e i compiti della SIFEM, i principi della sua attività e del suo finanziamento, nonché la posizione della Confederazione come azionista.

Il progetto è stato accolto positivamente, senza eccezioni, nel corso della procedura di consultazione, ed è poi stato precisato sulla base dei riscontri ricevuti. Il 16 dicembre 2022 il Consiglio federale aveva approvato il disegno di legge e il messaggio (FF 2023 55 e 56). Durante le deliberazioni parlamentari l'articolo 6 è stato integrato con il mandato conferito alla SIFEM di collaborare con i servizi federali competenti per raggiungere gli obiettivi della cooperazione allo sviluppo. Il 14 giugno 2024 le Camere federali hanno adottato la legge all'unanimità nella votazione finale (FF 2024 1458). Il termine di referendum è scaduto inutilizzato il 3 ottobre 2024.

La SIFEM è la società finanziaria di sviluppo della Confederazione ed è uno strumento della cooperazione svizzera allo sviluppo. Finanzia imprese promettenti che operano in modo sostenibile nei Paesi in via di sviluppo o emergenti, contribuendo così a creare posti di lavoro dignitosi e a combattere la povertà.


Legge(pdf, 195kb)
Ordinanza(pdf, 164kb)


Indirizzo per domande:

Comunicazione SG-DEFR
Tel: 058 462 20 07
E-mail: Info@gs-wbf.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale dell