Risultati
Il 2020 è stato il quinto anno di attività dell'IBIA. La banca si trova quindi ancora nella fase di costituzione, la cui durata è stata fissata a cinque anni.
Finora l’AIIB ha elaborato una serie di strategie settoriali e fissato tre priorità tematiche:
- creazione di infrastrutture sostenibili
- mobilitazione di capitali privati
- promozione della connettività transfrontaliera
I membri dell’AIIB, tra cui figura anche la Svizzera, hanno approvato strategie in materia di energia, mobilità, sviluppo urbano sostenibile e mobilitazione di capitali privati.
Nel 2017 le agenzie di rating Moody’s, Fitch e Standard and Poor’s hanno assegnato all’AIIB la classe più alta e nel 2018 ne hanno confermato l’affidabilità creditizia. Nel 2018 e nel 2019 queste agenzie hanno confermato ancora una volta la solvibilità dell'AIIB.
Alla fine di marzo 2020, il consiglio di amministrazione della banca ha approvato oltre 13 miliardi di dollari per progetti in vari settori infrastrutturali in 21 dei suoi Stati membri, come India, Indonesia e Bangladesh. Una quota limitata degli investimenti (massimo il 15%) può essere destinata dalla banca anche a regioni al di fuori dell’Asia, a condizione che i progetti siano strettamente legati all’Asia o implichino interessi globali quali per esempio la protezione dell’ambiente.
La maggior parte dei progetti continuerà a essere finanziata congiuntamente ad altre banche di sviluppo. In questa fase di costituzione l’AIIB può quindi contare su un importante trasferimento di conoscenze.