Favorire la crescita economica, incentivare i partenariati sociali e ridurre la disoccupazione

Una contadina interra piantimi.
Grazie al primo contributo svizzero è stato possibile assegnare più di 1000 microcrediti e creare o mantenere oltre 2500 posti di lavoro in Lettonia. © SECO

La formazione professionale, la ricerca, l’innovazione e l’accesso ai finanziamenti per le PMI rivestono un’importanza primaria. Si tratta di progetti importanti anche per il nostro Paese: il potenziamento dei mercati e l’aumento del potere d’acquisto nell’Europa dell’Est giovano infatti anche alla nostra industria dell’esportazione.

Formazione professionale

Con la sua esperienza pluriennale a livello di formazione professionale duale, la Svizzera contribuisce a ridurre la disoccupazione giovanile e la carenza di lavoratori qualificati.

Ricerca e innovazione

Sostenere i giovani ricercatori permette di contrastare la fuga di cervelli. La Svizzera, in quanto polo di ricerca, beneficia inoltre di partenariati e programmi di scambio accademico.

Accesso al finanziamento da parte delle PMI

Grazie allo stanziamento di piccoli crediti, la Svizzera rafforza le economie di mercato e migliora la situazione occupazionale nei suoi Paesi partner. 

Risultati del primo contributo svizzero 2007-2019