Fondi tematici in Romania

La Svizzera opera in Romania in parte mediante i cosiddetti fondi tematici. Nel complesso vi sono sette fondi tematici relativi ai sette campi tematici: sicurezza, società civile, partenariati, integrazione dei Rom, sanità, ricerca e borse di studio.

x
Con il fondo tematico «Integrazione dei Rom e di altri gruppi svantaggiati» la Svizzera è operativa in Romania anche per migliorare l’accesso all’istruzione. © DSC

I fondi tematici sono amministrati da istituzioni svizzere (Swiss Intermediate Bodies), che analizzano le proposte di progetto e le raccomandano alla Svizzera per approvazione. L’attività con i fondi tematici comporta diversi vantaggi, tra cui rientra ad esempio la concentrazione tematica, garantita dalla restrizione a sette campi tematici. Questo sistema permette una scelta razionale nonché un’attuazione dei progetti efficiente e corretta, dato che questi sono seguiti da un partner svizzero che possiede vaste conoscenze specifiche relative ai rispettivi campi tematici. I seguenti fondi tematici sono attuati in Romania:

Fondi tematici Gestori dei fondi
Security Team Consult
Research Scholarship Sciex CRUS
Research SNF
Civil Society KEK Consultants
Partnership KEK Consultants
Health Swiss Tropical and Public Health Institute
Inclusion of Roma and other vulnerable groups DEZA