Tutti i dodici progetti sono stati portati a termine con successo entro giugno 2017: gli obiettivi iniziali sono stati raggiunti e in alcuni casi i risultati sono perfino migliori delle aspettative.
Risultati in Lettonia
Una panoramica dei risultati ottenuti:
Programma di microcredito
Sono stati concessi più di 1000 microcrediti per il mantenimento o la creazione di circa 2500 posti di lavoro. Solo il 2,4% dei crediti non è stato restituito dalle aziende.
Progetto in dettaglio (PDF, 2 Pagine, 189.9 kB, italiano)
Rendiconto finanziario trasparente
Grazie alla partecipazione ad appositi corsi, le autorità e le associazioni hanno acquisito conoscenze sulle norme internazionali in materia di contabilità e revisione. A questo scopo sono stati organizzati 100 seminari a cui hanno partecipato più di 600 persone. Un nuovo software audit facilita inoltre il lavoro alle PMI.
Progetto in dettaglio (PDF, 533.1 kB, italiano)
Ricerca
6500 studenti hanno seguito in totale 92 lezioni di docenti svizzeri invitati. Grazie a una borsa di studio SCIEX, 27 tra dottorandi e post-dottorandi provenienti dalla Lettonia hanno potuto svolgere un soggiorno di ricerca presso un’università svizzera. Ciò contribuisce a rafforzare la futura collaborazione tra le università svizzere e quelle lettoni.
Progetto in dettaglio (PDF, 2 Pagine, 198.0 kB, italiano)
Iniziative per i giovani
26 centri giovanili sono stati ristrutturati e offrono varie attività di svago a molti ragazzi che provengono da regioni periferiche o svantaggiate della Lettonia. Circa 4500 giovani e responsabili di attività giovanili hanno seguito una formazione e si sono svolti vari seminari e conferenze internazionali e regionali.
Trasporti
110 scuolabus trasportano quotidianamente circa 7000 bambini di 59 Comuni permettendo loro di andare a scuola in tutta sicurezza.
Progetto in dettaglio (PDF, 343.6 kB, italiano)
Risanamento di siti contaminati
Sono terminati i lavori di risanamento di tre siti contaminati da petrolio nel porto di Riga. Sono state aspirate 1700 tonnellate di liquidi oleosi e rimosse e smaltite in modo corretto oltre 7000 tonnellate di terra contaminata. Il risanamento impedisce che il fiume Daugava e quindi il mar Baltico vengano inquinati con prodotti derivati del petrolio.
Modernizzazione del sistema giudiziario
Grazie all’attuazione di progetti di modernizzazione, 47 tribunali e 12 istituti penitenziari dispongono ora di oltre 94 moderni impianti di videoconferenza e 308 dispositivi di registrazione audio. L’uso medio mensile degli impianti di videoconferenza è aumentato da 250 utilizzi nel 2013 ai 370 nel 2017. Ogni mese gli apparecchi di registrazione audio vengono invece usati mediamente 2500 volte per i casi civili e 500 per quelli penali.
Miglioramento delle misure antincendio
Anche grazie all’installazione di rilevatori di fumo, 57 Comuni hanno migliorato le misure antincendio negli asili per l’infanzia e nelle scuole. Con questo progetto viene garantita una maggiore sicurezza a più di 14’000 alunni e alunne che frequentano le strutture scolastiche interessate.
Fondo di sostegno per ONG
Alcune organizzazioni non governative (ONG) hanno ricevuto mezzi finanziari per promuovere e rafforzare la partecipazione dei civili allo sviluppo economico e sociale del Paese. Un’attenzione particolare è stata prestata agli adolescenti svantaggiati e alle persone anziane. Circa 14’500 bambini e adolescenti e quasi 6200 anziani hanno beneficiato di 62 piccoli e grandi progetti attuati da 191 ONG. Per 59 progetti sono stati avviati partenariati tra ONG lettoni, Comuni e istituzioni governative. Alcune organizzazioni del nostro Paese hanno collaborato a 20 progetti permettendo così ai partner lettoni di conoscere la situazione svizzera e di ricavarne spunti operativi applicabili alla loro realtà.
Progetto in dettaglio (PDF, 2 Pagine, 137.1 kB, italiano)