Importanti gare d’appalto nei prossimi mesi

Articolo, 19.10.2012

In autunno 2012 la Svizzera firma gli ultimi 10 progetti infrastrutturali con l’Unione europea. Nei prossimi mesi quindi avranno luogo diverse importanti gare d’appalto.

Filobus in Ostrava
Filobus in Ostrava

Svizzera e Repubblica Ceca firmano in autunno 2012 sei progetti per la promozione dei trasporti pubblici. Il contributo della Svizzera ammonta a circa 30 milioni di franchi. Grazie a questi progetti, ogni anno circa dodici milioni di turisti potranno utilizzare tre nuovi terminal di trasporto, un tram, una linea di filobus e usufruire di ulteriori collegamenti nella rete dei trasporti. Con la conclusione di questi accordi, saranno firmati tutti i progetti infrastrutturali con l’UE-10.

Gare d’appalto significative

Nei prossimi mesi si svolgeranno altre gare d’appalto significative. I promotori dei progetti nei Paesi partner hanno il compito di elaborare la documentazione necessaria e assegnare i mandati, prendendo come riferimento le disposizioni dell'Organizzazione mondiale del commercio, dell'UE e del diritto nazionale. La Svizzera ha accesso a tutta la documentazione relativa all'assegnazione dei mandati, per la cui verifica si avvale dell'aiuto di esperti indipendenti. Il nostro sito Internet è costantemente aggiornato sullegare d’appalto in corso nell'ambito del contributo all'allargamento.

Incontri per la fine del periodo d‘impegno

Alla fine del periodo d’impegno sia in Svizzera che nei 10 Paesi partner si sono svolti alcuni incontri informativi. Per saperne di più consultare la sezione «Ulteriori informazioni e documentazione» (vedi sotto).