Berna e Bratislava intrattengono relazioni bilaterali eccellenti. La Slovacchia beneficia del sostegno della Svizzera per ridurre le disparità economiche e sociali nell'UE allargata. La Svizzera finanzia 23 progetti, per un importo di circa 67 milioni di franchi. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) visiterà in particolare un progetto che offre vitto e alloggio ai senzatetto della capitale slovacca.
Dal punto di vista economico le relazioni sono buone, ma possono essere ulteriormente sviluppate. Nel 2011 la Svizzera ha importato merci slovacche per circa 670 milioni di franchi, mentre le esportazioni delle imprese svizzere verso la Slovacchia sono state pari a circa 500 milioni di franchi. Nel 2010 le imprese svizzere occupavano 7111 lavoratori in Slovacchia.
L'incontro con il suo omologo Miroslav Lajcak permetterà al consigliere federale Didier Burkhalter di esaminare nel loro complesso i principali aspetti legati alla politica internazionale. Il ministro Lajcak è un esperto di questioni balcaniche nonché buon conoscitore della Svizzera, essendo stato a capo della direzione dell'Unione europea responsabile delle relazioni con il nostro Paese.
Indirizzo in caso di domande:
Jean-Marc Crevoisier
Tel. : +41 (0)79 763 84 10
Informazioni supplementari:
Relazioni bilaterali Svizzera – Slovacchia
Repubblica slovacca: impegno della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC)
Descrizione del progetto: progetto pilota per l'erogazione di servizi di utilità sociale ai senzatetto di Bratislava (FR)
La Svizzera appoggia una formazione professionale duale orientata verso il mercato del lavoro in Slovacchia
Indirizzo per domande:
Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch