Visita ufficiale di lavoro del ministro degli esteri romeno Titus Corlățean a Berna

Berna, Comunicato stampa, 07.11.2013

Il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha ricevuto il suo omologo romeno, il ministro degli esteri Titus Corlățean, per una cena di lavoro a Berna. Temi dei colloqui sono stati tra l'altro la cooperazione di polizia tra i due Paesi e le esperienze con il contributo all'allargamento.

Il 7 novembre 2013 il consigliere federale Didier Burkhalter ha ricevuto il ministro degli esteri romeno Titus Corlățean presso la Casa Beatrice von Wattenwyl a Berna per una cena di lavoro. Uno dei temi in discussione era la cooperazione di polizia. Il capo del DFAE ha manifestato al ministro degli esteri romeno la sua soddisfazione per la collaborazione tra i due Paesi nella lotta contro la criminalità e la tratta di esseri umani. Didier Burkhalter ha espresso il proprio apprezzamento in particolare per il lavoro dell'addetto di polizia romeno a Berna, pur sottolineando come la criminalità rimanga ancora una sfida notevole. Nell'ambito del contributo all'allargamento per la Romania, la Svizzera attua tra l'altro progetti finalizzati a contrastare la tratta di esseri umani e ad aiutare le vittime.

Il consigliere federale Didier Burkhalter si è espresso positivamente sul contributo all'allargamento per la Romania, che durerà fino al 2019, e ha sottolineato lo sviluppo soddisfacente del programma, del valore di oltre 180 milioni di franchi, nonchè l'impeccabile collaborazione con la Romania. Burkhalter ha inoltre informato il suo omologo in merito alla presidenza svizzera dell'OSCE nel 2014, il cui obiettivo sarà, tra l'altro, quello di promuovere la pace, la stabilità e la cooperazione nei Balcani e appianare i conflitti in corso nel Caucaso meridionale. Le discussioni hanno riguardato anche la politica europea della Svizzera, la politica regionale nell'Europa dell'Est, la crisi siriana e le relazioni diplomatiche e politiche tra Romania e Svizzera.

Nel pomeriggio era previsto un incontro con il presidente del Consiglio degli Stati Filippo Lombardi.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera - Romania


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri