In base alle decisioni del Consiglio federale del 19 giugno e del 16 settembre 2011 la Cancelleria federale - in collaborazione con il Dipartimento federale dell'economia (DFE), il Dipartimento federale dell'interno (DFI) e il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) - ha coordinato i lavori legislativi necessari per attuare la riorganizzazione dei dipartimenti. Quest'ultima entrerà in vigore all'inizio dell'anno prossimo.
I cambiamenti principali
Dal 1° gennaio 2013 il DFE si chiamerà Dipartimento federale federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e riunirà la Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER), il settore dei politecnici federali e l'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT).
Al contempo la SER e l'UFFT saranno accorpati nella nuova Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), a capo della quale, il 23 maggio 2012, il Consiglio federale ha nominato Mauro Dell'Ambrogio.
Come deciso dal Consiglio federale, da gennaio prossimo l'Ufficio dell'integrazione, che oggi sottostà a due dipartimenti (DFAE e DFE), sarà subordinato esclusivamente al DFAE, e si chiamerà Direzione degli affari europei.
Sempre dal 1° gennaio 2013, l'Ufficio federale di veterinaria, oggi subordinato al DFE, sarà integrato nel DFI.
Modifiche legislative
Per questa riorganizzazione sono state modificate nientemeno che 37 leggi e 8 ordinanze, nonché numerose denominazioni.
Indirizzo per domande:
André Simonazzi, portavoce del Consiglio federale
Tel. 031 322 37 03, andre.simonazzi@bk.admin.ch
Editore
Il Consiglio federale
Cancelleria federale
Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri