Documento di viaggio europeo uniforme per il ritorno

Comunicato stampa, 11.01.2017

Berna - Per agevolare il ritorno di persone provenienti da Stati terzi in situazione irregolare in Europa, nell'autunno scorso l'UE ha deciso d'introdurre un documento di viaggio europeo uniforme e sicuro. Nella sua seduta dell'11 gennaio 2017 il Consiglio federale ha approvato il recepimento del relativo regolamento.         

L'assenza di documenti di viaggio validi è un ostacolo per l'esecuzione dell'allontanamento nei Paesi di provenienza. Inoltre, gli attuali documenti sostitutivi, disponibili in diversi formati, sono difficilmente accettati nei Paesi di destinazione perché ritenuti inadeguati sotto il profilo della sicurezza. Il nuovo regolamento UE prevede di rafforzare gli elementi di sicurezza e le specificazioni tecniche del documento di viaggio europeo. Questo documento potrebbe quindi agevolare il ritorno dei cittadini di Paesi terzi in situazione irregolare.

Maggiore sicurezza e meno burocrazia

Il regolamento europeo prevede un formato comune per il documento di viaggio. Questo documento unico permetterà di ridurre l'aggravio amministrativo necessario per ottenere documenti sostitutivi. Gli Stati potranno quindi emettere direttamente tale documento senza dover effettuare pratiche spesso lunghe presso le autorità dei Paesi d'origine delle persone in situazione irregolare.

Accordi di riammissione

L'utilizzo del documento di viaggio europeo dovrebbe essere esplicitamente menzionato nei futuri accordi di riammissione conclusi con gli Stati terzi. Vi sarà così un riconoscimento di fatto del documento di viaggio europeo da parte degli Stati firmatari degli accordi di riammissione, condizione essenziale per agevolare l'esecuzione dell'allontanamento delle persone in situazione irregolare. Per il rilascio di questo documento sarebbe competente la SEM, nell'ambito dei suoi compiti di assistenza ai Cantoni per l'esecuzione dell'allontanamento. L'entrata in vigore del regolamento è prevista per l'8 aprile 2017. 

 

Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato della migrazione, T +41 58 465 11 11 

Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html 

Links