Incontro di lavoro a Berna fra il presidente della Confederazione Berset e il cancelliere federale austriaco Kurz

Comunicato stampa, 20.11.2018

Martedì 20 novembre 2018 il presidente della Confederazione, Alain Berset, e il cancelliere federale austriaco, Sebastian Kurz, hanno avuto un incontro ufficiale di lavoro a Berna. Oltre alle relazioni bilaterali fra la Svizzera e l’Austria, i colloqui hanno affrontato in particolare temi riguardanti la politica europea: i negoziati fra la Svizzera e l’Unione europea, gli sviluppi relativi alla Brexit e il bilancio provvisorio della presidenza austriaca del Consiglio dell’UE.

Il presidente della Confederazione Berset e il cancelliere federale Kurz hanno sottolineato l'eccellente collaborazione fra Stati limitrofi e i numerosi interessi comuni, non soltanto per quanto riguarda la cooperazione bilaterale, bensì anche a livello internazionale. La delegazione svizzera ha riconosciuto gli importanti contributi forniti dall'Austria nell'ambito della sua presidenza del Consiglio dell'UE per avvicinare maggiormente gli Stati dei Balcani occidentali all'Unione europea. La Svizzera e l'Austria hanno ribadito unanimemente il loro forte interesse alla stabilità e allo sviluppo economico di questa regione.

Fra i temi passati in rassegna quello dei negoziati fra la Svizzera e l'UE in vista di un accordo quadro istituzionale e la situazione attuale nell'ambito della Brexit. La Svizzera è favorevole alla proposta secondo cui gli accordi con l'UE, durante una fase di transizione, continueranno a essere applicati anche al Regno Unito.

Per quanto riguarda le questioni globali, all'ordine del giorno vi erano i problemi legati alla migrazione. Altri temi al centro dell'incontro sono stati il futuro dell'accordo sul nucleare con l'Iran e le relazioni con la Russia. Il presidente della Confederazione Berset e il cancelliere federale Kurz hanno inoltre scambiato gli strumenti di ratifica relativi all'Accordo bilaterale in materia di polizia aerea che era stato firmato dai due Paesi nel settembre 2017 a Salisburgo. L'Accordo disciplina la cooperazione in materia di sicurezza aerea transfrontaliera contro le minacce aeree non militari.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Austria


Indirizzo per domande:

Peter Lauener, Servizio d’informazioni del DFI
+41 (0)79 650 12 34, media@gs-edi.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri