Proroga dell’attestazione di bandiera di una piccola imbarcazione o di un’imbarcazione costiera

Una barca a vela bianca ormeggiata in un marina.
Proroga dell’attestazione di bandiera di una piccola imbarcazione o di un’imbarcazione costiera. © Ahunt

Per prorogare l’attestazione occorre presentare un certificato di sicurezza del natante e la licenza di navigazione cantonale. Questo obbligo di certificazione vige per tutte le imbarcazioni iscritte in un registro in Svizzera conformemente alla legge sulla navigazione interna.

Per le imbarcazioni stazionate in modo permanente all’estero occorre presentare un nuovo certificato di sicurezza rilasciato da un cantiere, un ingegnere navale o un’autorità portuale a conferma che, nel suo stato attuale, il natante soddisfa almeno le prescrizioni per il cabotaggio in vigore nel Paese in cui naviga.

È possibile richiedere una proroga per un periodo massimo di tre anni a partire dalla data di scadenza dell’attestazione. L’emolumento ammonta a 100 CHF all’anno, a cui vanno aggiunte le spese di spedizione. L’USNM deve essere informato sulla durata della proroga richiesta ed, eventualmente, sulle modifiche effettuate sul natante con rilevanza per l’attestazione di bandiera (per es. nuovo motore ecc.).

L’attestazione di bandiera è valida per tutto il periodo in cui il natante è iscritto nel registro svizzero degli yacht. I documenti necessari per la proroga devono essere inoltrati online all’USNM prima che l’attestazione scada.

Se non intende prorogare la validità di un’attestazione di bandiera, conformemente all’articolo 13 capoverso 1 dell’ordinanza sugli yacht, il proprietario deve restituirla all’USNM e richiederne l’annullamento.