Incontro di lavoro a Berna tra il consigliere federale Ignazio Cassis e il ministro degli esteri lituano Linas Antanas Linkevičius

Comunicato stampa, 15.11.2018

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato alla Casa Von Wattenwyl di Berna il suo omologo lituano Linas Antanas Linkevičius per discutere di questioni bilaterali, politica europea e tematiche inerenti alla sicurezza.

Il consigliere federale Ignazio Cassis e il suo omologo lituano Linas Antanas Linkevičius
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato nella Casa Von Wattenwyl di Berna il suo omologo lituano Linas Antanas Linkevičius. © Keystone

La Lituania è il più meridionale dei tre Paesi baltici;  quest’anno ricorre il centenario della riconquista della sua indipendenza. Nel 2004, il Paese ha aderito all’UE e alla NATO, e dal 2015 è entrato anche a far parte della zona euro. Le sue relazioni con la Svizzera sono strette e improntate sulla fiducia. Nell’ambito del contributo all’allargamento, la Svizzera ha finanziato otto progetti in Lituania, ottenendo riscontri molto positivi, in particolare con un programma volto a migliorare l’assistenza sanitaria per le madri e i bambini. Grazie a questo programma, 27 ospedali hanno ricevuto apparecchiature mediche moderne e 2300 infermieri hanno seguito una formazione per utilizzarle. Il risultato è una riduzione netta della mortalità neonatale. Il programma ha inoltre portato a un partenariato ospedaliero con l’ospedale universitario di Ginevra e aziende svizzere hanno ricevuto commesse per un importo complessivo di 2,3 milioni di franchi.

Durante il colloquio bilaterale, il consigliere federale Cassis e il ministro degli esteri Linkevičius hanno sottolineato le potenzialità che possono derivare dall’approfondimento delle già forti relazioni tra i due Paesi, ad esempio in campo economico. Anche per quanto riguarda la formazione professionale e il settore sanitario è ipotizzabile intensificare la cooperazione.

Il 28 settembre 2018, il Consiglio federale ha approvato il messaggio concernente il secondo contributo della Svizzera a favore di alcuni Stati membri dell’Unione europea, tra cui la Lituania. Anche in futuro, intende mettere a frutto le competenze della Svizzera per ridurre le disparità economiche e sociali e per contribuire a una migliore gestione dei flussi migratori in determinati Paesi dell’UE. La decisione sui relativi crediti quadro spetta ora al Parlamento.

Durante l’incontro a Berna, il consigliere federale Cassis e il ministro degli esteri Linkevičius hanno discusso anche di questioni di sicurezza, come le minacce rappresentate dai cyberattacchi. In questo contesto, la Svizzera si adopera affinché il cyberspazio sia aperto, libero e sicuro, ad esempio promuovendo la Ginevra internazionale quale piattaforma di dialogo.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera – Lituania


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri