I tram di Basilea per le vie di Sofia

Articolo, 10.12.2015

La maggior parte dei tram di Sofia, capitale della Bulgaria, risalgono ai tempi dell’Unione sovietica e devono essere sostituiti. Visto che la città di Basilea sta rinnovando la propria flotta, la società di trasporti locale dispone di 28 vetture moderne e in buono stato di cui non ha più bisogno. Il contributo all’allargamento finanzia il trasporto di questi tram in Bulgaria.

Un vecchio tram a Sofia, capitale della Bulgaria
A Sofia 28 vecchi tram verranno sostituiti con tram provenienti da Basilea © SECO

Tradizionalmente le strade di Sofia sono attraversate da tram di colore blu, bianco, arancione e giallo. Dall’estate del 2016 gli abitanti dovranno abituarsi a un nuovo colore: il verde. È questo infatti il colore dei tram di Basilea, che presto circoleranno in città. Alla fine di novembre 2015, infatti, la società di trasporti Basler Verkehrsbetriebe ha firmato il contratto per l’invio delle vetture in Bulgaria.

Confortevoli e adatti alle esigenze dei disabili

I nuovi tram offrono ai passeggeri diversi comfort, come il pianale ribassato che facilita l’accesso dei disabili e rende più agevole l’utilizzo dei mezzi pubblici. Non è la prima volta che il materiale rotabile accantonato in Svizzera viene riutilizzato nell’Europa dell’est. Si tratta ormai di una tradizione. Nell’ambito dell’aiuto alla transizione la Segreteria di Stato dell’economia aveva già sostenuto progetti simili tramite l’invio di tram basilesi in Serbia e di tram zurighesi in Ucraina.

Un sistema di trasporti pubblici sostenibile

La Svizzera partecipa inoltre a uno studio per realizzare una mobilità urbana sostenibile a Sofia, che fungerà da base per le decisioni politiche. L’obiettivo è migliorare i collegamenti tra le reti della metropolitana, degli autobus e dei tram.

Nel progetto sono stati investiti 3 milioni di franchi: 2,55 milioni di franchi sono stati forniti dalla Svizzera e 450 000 franchi dal comune di Sofia e dalla società di trasporti locale. In questo modo la Svizzera contribuisce a migliorare il sistema dei trasporti pubblici della capitale bulgara e a ridurre così gli ingorghi e l’inquinamento atmosferico.