Prevenire i reati finanziari e attirare gli investitori

Articolo, 23.02.2016

L’Estonia, la Slovenia e la Repubblica ceca hanno portato a termine i loro progetti di rendicontazione finanziaria. Ciò migliorerà l’applicazione delle norme internazionali in materia di presentazione e di verifica dei conti. Puntando sulla qualità, sulla trasparenza e sulla comparabilità dei rendiconti finanziari, questi Paesi migliorano le condizioni quadro per l’economia privata.

Donne d’affari con calcolatrici e classificatori
La Svizzera sostiene progetti di rendicontazione finanziaria in cinque Paesi, migliorando così le condizioni quadro per l’economia privata. © Fotolia

La globalizzazione e diversi scandali finanziari hanno indotto l’UE ad adottare degli standard in materia di presentazione dei conti e di revisione contabile. Aumentando qualità, trasparenza e comparabilità del rendiconto finanziario, l’UE vuole migliorare le condizioni quadro per favorire lo sviluppo dell’economia privata. La Svizzera sostiene cinque Paesi partner con circa 17 milioni di franchi per attuare le norme europee. L’Estonia, la Slovenia e la Repubblica ceca hanno portato a termine i loro progetti a fine 2015.

La Repubblica ceca si avvale dello scambio di esperienze con la Svizzera

In tutti i Paesi i progetti si sono innanzitutto concentrati sulla traduzione delle norme internazionali nelle rispettive lingue nazionali e sulla formazione delle autorità e delle associazioni di categoria. Numerosi corsi hanno permesso di approfondire le conoscenze in materia di norme internazionali per la rendicontazione e la verifica dei conti. Inoltre, viaggi di studio e dibattiti con altre autorità europee facilitano l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite. La Repubblica ceca, in particolare, si avvale dello scambio di esperienze con le autorità di revisione svizzere, con l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e con la società di riassicurazione Swiss Re.

Estonia: un software per le revisioni agevola le PMI baltiche

L’Estonia – il Paese che ha sviluppato Skype – ha ideato un nuovo software dedicato agli audit. Il programma sta facendo proseliti e la Lettonia ne ha già acquistato i diritti di utilizzo. Altra innovazione: l’Università di Tartu ha inaugurato un nuovo ciclo di studi (master) in rendicontazione finanziaria.

Rendicontazione finanziaria trasparente: il presupposto per attirare investimenti

Una presentazione dei costi trasparente, qualitativa e affidabile è un presupposto indispensabile per attirare investimenti. Ora è più semplice confrontare le imprese che applicano prescrizioni internazionali e questo facilita la decisione degli operatori internazionali che intendono investire in una determinata azienda. Inoltre, affinché gli investitori possano avere fiducia nei rendiconti delle imprese, è altrettanto importante che i revisori dei conti siano affidabili.