Il direttore della DSC Manuel Sager in visita in Polonia

Articolo, 21.09.2015

Dal 14 al 17 settembre il direttore della DSC Manuel Sager si è recato in Polonia. In questa occasione ha partecipato a una conferenza sul contributo all’allargamento. Contestualmente il viaggio gli ha permesso di incontrare colleghe e colleghi dell’Ufficio per la realizzazione del contributo svizzero all’allargamento e partner di progetto, e di effettuare visite sul campo nell’ambito di progetti in corso.

Direttore Sager, partner di progetto e le autorità regionali
Durante la sua visita al progetto di sviluppo regionale, il direttore Sager incontra i partner di progetto e le autorità regionali di Świętokrzyskie.

Durante la prima giornata in Polonia Manuel Sager ha visitato l’Ufficio di cooperazione a Varsavia. Ciò gli ha offerto l’opportunità di verificare l’ampiezza e la varietà dei programmi di cooperazione con la Polonia e l’organizzazione, il ruolo e il modo di lavorare dell’Ufficio stesso anche in rapporto alla collaborazione con i partner polacchi. Ha potuto così constatare che sia per quanto riguarda il lavoro della Svizzera che quello dei suoi interlocutori nel Paese erano state sviluppate le necessarie strutture e introdotti i processi indispensabili al completamento dell’impegnativo programma entro la metà di giugno del 2017 – il tutto naturalmente anche grazie alla grande motivazione delle colleghe e dei colleghi sul posto.

Il secondo giorno è stato dedicato alla partecipazione a una conferenza di presentazione dei primi risultati ottenuti attraverso il contributo all’allargamento («summing up conference») in alcuni ambiti selezionati come la salute, lo sviluppo regionale, la sicurezza ai confini e la ricerca. Durante una conferenza stampa Manuel Sager ha anche chiarito quali interessi persegue la Svizzera con il contributo all’allargamento. La conferenza sui progetti ha consentito di avere alcuni colloqui con responsabili del ministero che si è occupato dell’organizzazione e con rappresentanti di un importante partner polacco della Svizzera, l’unità di coordinamento nazionale (National Coordination Unit, NCU). Nel corso di questi incontri è emersa chiaramente l’importanza attribuita dalla Svizzera allo sviluppo economico e alla riduzione delle disparità nel Paese: è perciò essenziale raggiungere i risultati prefissati e garantire la qualità degli interventi.

Dopo la conferenza Manuel Sager ha visitato quattro progetti nella regione sud-orientale della Polonia: