Scambio di esperienze con l’Autorità federale di sorveglianza dei revisori

Articolo, 27.12.2012

Revisioni indipendenti e altamente qualitative ostacolano la falsificazione dei libri contabili contribuendo così a evitare i reati di falso in bilancio e la conseguente instabilità economica. Per questo motivo la Svizzera sostiene in diversi nuovi Paesi membri dell’UE un programma regionale a favore dell’applicazione di prescrizioni trasparenti nel settore contabile (presentazione e revisione dei conti). Il programma è realizzato dalla Banca mondiale (Vienne Centre for Financial Reporting Reform). Nell’ambito del programma ha avuto luogo, nel mese di dicembre 2012, un viaggio di studio di due giorni in Svizzera.

scambio di esperienze
Scambio di esperienze tra la Svizzera ei nuovi Stati membri dell'UE © SECO

Undici rappresentanti della Lettonia, della Polonia e della Slovenia hanno visitato nel mese di dicembre 2012 l’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR) a Berna. L’ASR è responsabile dell'abilitazione delle persone e delle imprese che forniscono servizi di revisione e sorveglia gli uffici di revisione di società con azioni quotate in borsa.

Lo scambio di esperienze contribuisce in particolare a garantire che le società di controllo contabile operino in un contesto competitivo e che il livello qualitativo delle loro prestazioni sia elevato. Concretamente si tratta di potenziare la vigilanza dell’ente pubblico sull’attività dei revisori dei conti e di istituire un sistema di garanzia della qualità.