Misure transitorie per Orizzonte Europa: 58 milioni di franchi per le innovazioni d’avanguardia di 24 start-up svizzere

Comunicato stampa, 29.03.2022

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) sostiene 24 start-up i cui progetti sono stati selezionati e giudicati finanziabili nel quadro dei bandi «Accelerator» del Consiglio europeo dell’innovazione (European Innovation Council, EIC). Poiché al momento la Svizzera non è associata al programma Orizzonte Europa, le start-up e saranno finanziate dalla Confederazione tramite dei «SERI-funded EIC Accelerator Grants». L’obiettivo del finanziamento diretto è di rafforzare il polo svizzero dell’innovazione e di contribuire a lanciare sul mercato soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali.

Attualmente la Svizzera partecipa al Pacchetto Orizzonte 2021–2027 (Orizzonte Europa, programma Euratom, Digital Europe Programme e infrastruttura di ricerca ITER) in qualità di Paese terzo non associato. Pertanto, i progetti valutati positivamente non vengono finanziati dalla Commissione europea bensì direttamente dal DEFR (SEFRI).

Lo stesso vale per lo strumento di promozione Accelerator del Consiglio europeo dell’innovazione (EIC). Nel 2021 la Commissione europea ha approvato 24 proposte di progetto presentate da start-up svizzere nel quadro di una procedura di selezione altamente competitiva. Queste start-up sviluppano soluzioni per diverse sfide sociali, ad esempio:

  • installazione di impianti fotovoltaici su terreni agricoli per ottimizzare la produzione;
  • software per la guida autonoma all’insegna dell’efficienza energetica;
  • stimolazione ottica e magnetica per curare le lesioni croniche;
  • riconoscimento precoce delle infestazioni da parassiti nel grano immagazzinato tramite sensori ottici altamente sensibili.

La maggior parte dei progetti è stata avviata già all’inizio del 2022. Il finanziamento del DEFR (SEFRI) punta ad accelerare la crescita di queste aziende e il loro ingresso sul mercato.

Poiché purtroppo le start-up svizzere sono escluse dai bandi dell’EIC Accelerator 2022, il 4 marzo il Consiglio federale ha approvato alcune misure transitorie. Il bando per il «Swiss Accelerator» sarà pubblicato da Innosuisse il 1° aprile 2022.

EIC Accelerator all’interno di Orizzonte Europa
L’EIC Accelerator è il principale strumento per la promozione delle start-up all’interno del programma quadro dell’UE Orizzonte Europa, che dura dal 2021 al 2027 e che, con un budget complessivo di ben 95 miliardi di euro, rappresenta il più grande programma di finanziamento di ricerca e innovazione a livello mondiale. La Svizzera era associata al programma precedente, denominato Orizzonte 2020. Il Consiglio federale auspica di poter avere lo stesso status anche per Orizzonte Europa e per i relativi programmi e iniziative (programma Euratom, ITER e Digital Europe Programme).


Informazioni supplementari:

Progetti individuali 2021


List of SERI-funded EIC Accelerator Grants(pdf, 206kb)


Indirizzo per domande:

Comunicazione
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
T 058 485 67 74, medien@sbfi.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell