Passare al contenuto principale

Situazione nel Medio Oriente

Crisi

Attualizzato il 17 apr 2026

Presa di posizione della Svizzera e informazioni per i cittadini svizzeri e i viaggiatori nella regione.

  • Ulteriori informazioni sono disponibili qui:

ComunicazioniPubblicato il 14 settembre 2022

Destinazione Svizzera italiana

Su invito del Cantone Ticino, il 14 settembre 2022 un treno speciale con destinazione Svizzera italiana parte da Berna e raggiunge Lugano per celebrare l’anno di presidenza di Ignazio Cassis. Ad accompagnarlo il consigliere federale Guy Parmelin, parlamentari, collaboratrici e collaboratori dell’amministrazione federale e ospiti illustri da tutta la Svizzera. Quattro le fermate per incontrare le autorità – cantonali e comunali – e la popolazione.

Su una cartina della Svizzera è segnato il percorso del viaggio del presidente Cassis come anche i comuni che parteciperanno ai festeggiamenti.

L’articolo è disponibile in lingua romancia.

Sono le 11.00 alla stazione di Berna. Un treno speciale è pronto ad accogliere il presidente della Confederazione. Destinazione: Lugano. Il convoglio raggiunge il Ticino percorrendo la vecchia via del Gottardo sul binario della «pluralità». Effettua tre fermate: Airolo, Biasca e Bellinzona. È Lugano ad accogliere la festa per la presidenza di Ignazio Cassis, inizialmente prevista a dicembre 2021 e poi rinviata a causa della pandemia di coronavirus.

A fine giornata, il treno del ritorno sfreccia invece sul binario dell’«innovazione» attraversando rapidamente il cuore delle Alpi grazie a una galleria da record che ha avvicinato il Nord e il Sud del Paese. Pluralità e innovazione sono due caratteristiche vincenti della Svizzera e continuano ad accompagnare le varie tappe dell’anno presidenziale 2022 di Ignazio Cassis.

Galleria foto

Le tappe

Airolo, Biasca, Bellinzona e Lugano sono punti d’incontro per autorità e cittadini da tutta la Svizzera italiana. I vari comuni ticinesi coinvolti hanno scelto una fotografia rappresentativa della loro regione per farne dono al presidente.

@ignaziocassis, social media piattaforma X, 14.09.2022

L’agenda del presidente della Confederazione

Sono passati quasi nove mesi dall’inizio dell’anno di presidenza di Ignazio Cassis. Pluralità e innovazione continuano ad essere il fil rouge che accompagna i vari appuntamenti in Svizzera e all’estero. La Ukraine Recovery Conference è stata una tappa importante, svoltasi proprio nella Svizzera italiana. Brevi notizie ed immagini riassumono gli incontri svolti finora.

L’agenda del presidente della Confederazione

Contatto

Comunicazione DFAE
Segreteria generale SG-DFAE
Palazzo federale Ovest
3003 Berna