Registro giuridico riguardante gli Accordi bilaterali I e II - Registro elettronico con accesso al diritto dell’Unione europea pertinente per la Svizzera
Il registro elettronico mira a facilitare l'accesso agli Accordi bilaterali I e II a tutte le persone interessate – cittadini, avvocati, studenti – nonché alle autorità. Esso si rifà all’articolo 27 lit. c dell’ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali (RS 170.512.1), in forza del quale tutti i testi giuridici dell’Unione europea (UE) che sono significativi per la Svizzera, in virtù degli accordi settoriali conclusi con la UE, sono pubblicati in forma elettronica.
Il registro stila un inventario di tutte le norme di diritto dell’UE pertinenti per la Svizzera riportando il titolo, la data di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE e altre informazioni utili. Il registro offre altresì la possibilità di accedere ai testi degli atti giuridici integrali attraverso un link elettronico a EUR-Lex, il portale ufficiale d'accesso al diritto europeo. Il registro svizzero rispetta la sistematica del diritto dell’UE. Non fornisce versioni consolidate degli atti giuridici ma indica per ognuno di essi le modifiche pertinenti per la Svizzera. Nel registro elettronico figurano inoltre numerosi link utili che garantiscono l'accesso agli accordi bilaterali o al diritto svizzero.
Il registro giuridico è disponibile su Internet ed è consultabile in francese, italiano e tedesco.