2017

 Data

 Svizzera

 UE

22.12.2017

La Svizzera e l’UE hanno aggiornato l’Accordo sul reciproco riconoscimento in materia di valutazione della conformità (MRA). Questo aggiornamento consentirà di mantenere il mutuo accesso al mercato nei settori dei dispositivi di protezione individuale, degli apparecchi a gas, dei trasporti a fune e dei dispositivi medici. Le modifiche entrano in vigore con effetto immediato.

21.12.2017

 

La Commissione europea ha deciso di limitare ad un anno il riconoscimento dell’equivalenza della legislazione svizzera secondo l’articolo 23 MiFIR (ordinanza sui mercati degli strumenti finanziari).

20.12.2017

Il Consiglio federale ha approvato il rapporto in adempimento del postulato Bourgeois «Ripercussioni della politica energetica degli Stati UE sulla sicurezza dell'approvvigionamento elettrico e sulla competitività svizzere» del 20 dicembre 2011.

 

8.12.2017

Il Consiglio federale ha deciso le modalità di attuazione dell’articolo costituzionale sulla regolazione dell’immigrazione (art. 121a Cost.) a livello di ordinanza.

 

23.11.2017

La Svizzera et l’UE hanno firmato un accordo sul commercio die diritti di emissione che permette di collegare i propri sistemi per lo scambio di quote di emissione di CO2 (Emissions Trading System, ETS).

23.11.2017

Il Consiglio federale ha deciso di accordare un nuovo contributo autonomo per ridurre le disuguaglianze economiche e sociali in un numero di paesi scelti dell’UE. Il contributo ammonta a 1,302 miliardi di franchi per un periodo di dieci anni, da investire in progetti concreti. 

 

23.11.2017

La presidente della Confederazione Doris Leuthard ha incontrato a Berna il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. I due hanno stilato un bilancio positivo dei progressi fatti quest’anno nelle relazioni bilaterali Svizzera–EU e fissato le prossime tappe comuni.

22.11.2017

La Svizzera et l’UE hanno parafato il protocollo che consentirà alla autorità di perseguimento penale di accedere alle informazioni contenute nella banca dati Eurodac, dotata di un sistema automatizzato di riconoscimento delle impronte digitali delle persone che hanno inoltrato una richiesta di asilo negli Stati dello spazio Dublino.

6.10.2017

La Svizzera ha firmato una «dichiarazione concernente il Governo elettronico» («Declaration on eGovernment») elaborata congiuntamente dall’UE e dall’AELS. La dichiarazione è basata su cinque principi fondamentali e deve fungere da guida per l’ulteriore sviluppo del Governo elettronico.

 

29.9.2017

Per la trasposizione della direttiva europea sulle armi il Consiglio federale ha posto in consultazione una soluzione pragmatica che utilizza il margine di manovra esistente e tiene conto della tradizione svizzera in materia di tiro.

 

12.9.2017

La Svizzera ha firmato a Lisbona un accordo per intensificare la cooperazione con l’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT) grazie al quale avrà un accesso diretto alla rete europea di esperti.

6.9.2017

Il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente il Progetto fiscale 17. Il progetto contribuisce in maniera determinante a conservare l’attrattiva della piazza economica svizzera e conseguentemente a creare valore.

 

23.8.2017

Il Consiglio federale ha varato una modifica dell’ordinanza sui lavoratori distaccati in Svizzera in base alla quale viene aumentato il numero minimo di controlli legati alle misure collaterali per verificare il rispetto delle condizioni salariali e lavorative.

 

28.7.2017

La Svizzera e l’Unione europea hanno aggiornato l’Accordo sul reciproco riconoscimento in materia di valutazione della conformità (MRA). Questo aggiornamento consente di mantenere l’accesso al mercato nei settori in cui la legislazione tecnica è stata riveduta in Svizzera e nell’UE.

1.7.2017

 

Estonia assume la presidenza del Consiglio dell'UE per sei mesi.

1.6.2017

La legge federale sulla cooperazione con gli Stati dell’Europa dell’Est è entrata in vigore. Questa legge è stata adottata dal Parlamento il 30 settembre 2016.

 

10.5.2017

Il Consiglio federale attiva la clausola di salvaguardia per la Bulgaria e la Romania. Dal 1° giugno 2017, i cittadini bulgari e romeni che intendono esercitare un’attività lucrativa nel quadro di un permesso di dimora B avranno per 12 mesi solo un accesso limitato al mercato del lavoro svizzero.

 

28.4.2017

Firma di un accordo amministrativo sullo scambio di informazioni e d’esperienze nel campo dell’aiuto  umanitario e della protezione civile in Svizzera e all’estero.

26.4.2017

Il Consiglio federale rinuncia ad un controprogetto all’iniziativa «Fuori dal vicolo cieco! Rinunciamo alla reintroduzione di contingenti d’immigrazione» (iniziativa Rasa).

 

6.4.2017

La Presidente della Confederazione Doris Leuthard e il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker si sono intesi a Bruxelles su una ripresa dei negoziati riguardanti l’insieme dei dossier.

1.4.2017

Pascale Baeriswyl è subentrata a Jacques de Watteville nel coordinamento dei negoziati con l’UE.

 

29.3.2017

 

Il Regno Unito ha ufficialmente comunicato all’UE di voler lasciare l’Unione, attivando l’art. 50 del TUE. Inizia così il periodo di due anni per concludere i negoziati di uscita.

12.2.2017

Il popolo svizzero ha respinto la «Riforma III dell’imposizione delle imprese» con il 59,1% di voti contrari.

 

1.1.2017

Entrata in vigore del Protocollo III dell’ALC sull’estensione della libera circolazione alla Croazia e dell’Accordo SAI tra la Svizzera e l’UE

1.1.2017

 

Malta assume la presidenza del Consiglio dell'UE per sei mesi

Cronistoria Relazioni Svizzera-UE 2017