Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1533)

Oggetto 1177 – 1188 di 1533

Il ministro austriaco Josef Ostermayer ricevuto dal consigliere federale Alain Berset

17.06.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il consigliere federale Alain Berset ha ricevuto ieri sera a Berna il ministro austriaco dell’arte, della cultura, della costituzione e dei media Josef Ostermayer. I due ministri hanno concordato di istituzionalizzare uno scambio su questioni di politica culturale. Stamattina hanno visitato la fiera di arte moderna e contemporanea Art Basel e la fondazione Beyeler.


Aumento delle domande d’asilo a Chiasso: le autorità aprono alloggi supplementari e potenziano le misure alla frontiera meridionale

16.06.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern - Negli ultimi giorni il Corpo delle guardie di confine ha riscontrato un numero straordinariamente elevato di persone che soggiornano in Svizzera senza un titolo di soggiorno. Il centro di registrazione e procedura di Chiasso, dal canto suo, ha registrato durante il fine settimana attorno alle 350 nuove domande d’asilo, il che ha provocato problemi di capienza negli alloggi. La Segreteria di Stato della migrazione e le autorità cantonali e locali stanno prodigandosi e adottando diversi provvedimenti per rimediare alla situazione acuta.


Ministri di giustizia e degli affari interni dell’UE a Lussemburgo: incontro incentrato sulle risposte alle sfide migratorie

16.06.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Oggi la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha partecipato alla riunione del Comitato misto Schengen, tenutasi a Lussemburgo nell’ambito del Consiglio Giustizia e affari interni dell’Unione europea (Consiglio GAI). All’ordine del giorno le proposte della Commissione europea per l’agenda europea sulla migrazione e la lotta al terrorismo. Sono state discusse in particolare l’attuazione dei programmi europei di reinsediamento e la lotta ai passatori nel Mediterraneo.


Il primo ministro bulgaro Boyko Borissow in visita a Berna

15.06.2015 — Comunicato stampa Europa
La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il vicepresidente del Consiglio federale Johann N. Schneider-Ammann hanno ricevuto oggi, in due incontri distinti, il primo ministro bulgaro Boyko Borissow. Il capo del Governo della Bulgaria e la presidente della Confederazione hanno discusso in particolare della politica europea dei due Paesi e di migrazione. Il colloquio con il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca è stato invece incentrato sulle relazioni commerciali bilaterali tra i due Paesi, il contributo all’allargamento della Svizzera e la formazione professionale.


I regolamenti Dublino e Eurodac entrano in vigore quest’estate

12.06.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna, Venerdì il Consiglio federale ha approvato l’entrata in vigore di svariate modifiche della legge sull’asilo e della legge sugli stranieri e attuato a livello di ordinanza diversi adeguamenti. Questi ultimi si erano resi necessari in seguito alle decisioni prese lo scorso autunno dal Parlamento per concludere la trasposizione dei regolamenti Dublino III ed Eurodac precedentemente approvata dal Consiglio federale e dal Parlamento. Il regolamento Dublino III e il regolamento Eurodac riveduto entreranno in vigore nella loro totalità quest’estate.


Standard di qualità più elevati nella distribuzione dei medicamenti

10.06.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il Dipartimento federale dell'interno DFI ha adeguato le linee guida sulla Buona prassi di distribuzione dei medicinali per uso umano al diritto europeo, allo scopo di aumentare i requisiti di qualità per la distribuzione dei medicamenti, rafforzare la protezione dei pazienti e assicurare che non vi siano per la Svizzera ostacoli al commercio con l'UE.


Statistica sull’asilo maggio 2015

09.06.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern - Nel maggio 2015 sono state presentate in Svizzera 2203 domande d’asilo, il 60 per cento in più rispetto alle 1376 del mese precedente e il 31 per cento in più rispetto al maggio 2014. Nel mese in esame sono state evase in prima istanza 2105 domande d’asilo.



Consiglio federale: confronto tra un accordo globale di libero scambio e gli accordi bilaterali con l’UE

05.06.2015 — Comunicato stampa Europa
In risposta al postulato della consigliera agli Stati Karin Keller-Sutter il Consiglio federale ha adottato un rapporto secondo cui un accordo globale di libero scambio, per definizione limitato all’accesso al mercato, costituirebbe un chiaro passo indietro rispetto agli accordi bilaterali con l’UE, ai quali l’economia svizzera deve parte del suo successo. L’abbandono di questi accordi comporterebbe una certa insicurezza, poiché la rinegoziazione di un accordo globale di libero scambio dovrebbe essere nell’interesse di entrambe le parti e non comporterebbe necessariamente la stessa sicurezza giuridica degli accordi bilaterali.


Riforma III dell’imposizione delle imprese pronta per i dibattiti parlamentari

05.06.2015 — Comunicato stampa Europa
In data odierna il Consiglio federale ha licenziato il messaggio relativo alla legge sulla Riforma III dell’imposizione delle imprese. Obiettivo della riforma, che pone l’accento su innovazione, creazione di valore aggiunto e posti di lavoro, è il rafforzamento della piazza imprenditoriale svizzera. Le misure proposte sono in linea con gli attuali standard internazionali e permettono di aumentare la certezza del diritto e della pianificazione per le imprese. Nel contempo si garantisce che, anche in futuro, le imprese forniscano un contributo adeguato al gettito fiscale di Confederazione, Cantoni e Comuni.


Il Consiglio federale adotta i messaggi concernenti le basi legali per lo scambio automatico di informazioni

05.06.2015 — Comunicato stampa Europa
In data odierna il Consiglio federale ha sottoposto al Parlamento il messaggio che approva la Convenzione del Consiglio d’Europa e dell’OCSE sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale e il messaggio sulle necessarie basi legali per l’attuazione dello standard per lo scambio automatico di informazioni a fini fiscali. Nel quadro della procedura di consultazione la maggioranza dei Cantoni, dei partiti politici e degli ambienti interessati hanno accolto positivamente i progetti.


Il consigliere federale Alain Berset a Bruxelles

01.06.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il capo del Dipartimento federale dell’interno si è intrattenuto lunedì a Bruxelles con quattro commissari europei. Al centro delle discussioni la salute e gli affari sociali.

Oggetto 1177 – 1188 di 1533

Comunicati stampa (1465)

Notizie (68)