News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1516)

Oggetto 1105 – 1116 di 1516


Approvata dal Consiglio federale l’ordinanza sulla cooperazione internazionale nel campo della formazione

18.09.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Durante la sua riunione odierna il Consiglio federale ha approvato la nuova ordinanza sulla cooperazione internazionale in materia di educazione, formazione professionale, gioventù e mobilità (OCIFM). L’atto normativo, che entrerà in vigore il prossimo 1° novembre a sostituzione dell’ordinanza vigente, deve la sua esistenza alle mutate condizioni quadro concernenti la legislazione su scuole universitarie e ricerca, ma anche alla partecipazione svizzera ai programmi di educazione, formazione professionale e per la gioventù dell’UE.


Adottato il rapporto sull’esecuzione dell’Accordo di libera circolazione

18.09.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna, Venerdì il Consiglio federale ha adottato un rapporto da cui risulta che la Confederazione e i Cantoni hanno attuato in ampia misura le misure decise nel 2010 per migliorare l’esecuzione dell’Accordo di libera circolazione (ALC) e che, all’atto pratico, tali misure sono efficaci.


La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga a Vaduz per l’incontro a sei dei capi di Stato dei Paesi germanofoni

17.09.2015 — Comunicato stampa Europa
La crisi dei profughi in Europa, questioni di attualità dei Paesi partecipanti e – quale tema principale – l’impatto della rivoluzione digitale sul mercato del lavoro sono gli argomenti di cui hanno discusso i sei capi di Stato dei Paesi germanofoni riunitisi a Vaduz. La Svizzera era rappresentata dalla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga. Lo scopo di questo incontro informale che si svolge ogni anno è di curare i contatti e scambiarsi le opinioni sulle priorità politiche.


La presidente della Confederazione in visita ufficiale per due giorni in Slovenia

15.09.2015 — Europa
Martedì la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si è recata per una visita di due giorni a Lubiana, dove è stata accolta dal presidente sloveno Borut Pahor, allo scopo di migliorare la collaborazione tra la Svizzera e la Slovenia. I colloqui ufficiali del primo giorno erano incentrati, oltre che sulle relazioni bilaterali, in particolare sulla politica europea di entrambi i Paesi e sulla crisi dei rifugiati.


Migrazione, Europa e impegno in Stati fragili: il consigliere federale Didier Burkhalter a Stoccolma per colloqui politici

15.09.2015 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Didier Burkhalter ha incontrato oggi a Stoccolma la ministra degli esteri svedese Margot Wallström e la ministra della cooperazione internazionale allo sviluppo Isabella Lövin. Temi centrali dei colloqui erano la problematica dei profughi e la politica svizzera nei confronti dell’Unione Europea (UE), oltre ad aspetti della cooperazione allo sviluppo e questioni bilaterali.


Modernizzazione del diritto svizzero in materia di prodotti chimici

11.09.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il Consiglio federale ha deciso in data odierna di dare avvio alla modernizzazione del diritto svizzero in materia di prodotti chimici. Lo scopo è di migliorare ulteriormente la protezione delle persone e dell'ambiente dai prodotti chimici in Svizzera, tenendo conto delle nuove conoscenze scientifiche e delle normative internazionali. S'intende, da un lato, evitare per quanto possibile la creazione di nuovi ostacoli al commercio e, dall'altro, rafforzare la collaborazione tecnico-scientifica con le autorità internazionali e dei singoli Paesi nel settore dei prodotti chimici.


La presidente della Confederazione Sommaruga incontra i ministri degli interni dei Paesi germanofoni a Lussemburgo

10.09.2015 — Comunicato stampa Europa
In data odierna la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, ha partecipato all’incontro annuale dei ministri degli interni dei Paesi germanofoni. Visti i massicci flussi migratori verso l’Europa, il tradizionale incontro, tenutosi quest’anno nella città di Lussemburgo, è stato dedicato alla politica in materia di asilo e di rifugiati.


Statistica sull'asilo agosto 2015

07.09.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern - Nell’agosto 2015 sono state registrate in Svizzera 3899 domande d’asilo, un numero quasi uguale a quello di luglio (3896). Il numero di domande di cittadini eritrei è calato di un quarto rispetto al mese precedente, attestandosi a 1610. In aumento il numero di domande di cittadini afghani, siriani e iracheni. Sinora le ripercussioni sulla Svizzera dei moti migratori attraverso gli Stati del sud-est europeo sono state modeste.


Visita ufficiale della cancelliera federale Angela Merkel a Berna

03.09.2015 — Comunicato stampa Europa
Politica europea, questioni bilaterali su energia, circolazione e trasporti, situazione economica e sociale del continente e crisi nei Paesi ai confini meridionali e orientali dell’Europa: sono stati questi i temi trattati durante la visita ufficiale della cancelliera federale Angela Merkel a Berna. Per il Governo federale hanno partecipato ai colloqui la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, il vicepresidente del Consiglio federale Johann N. Schneider-Ammann, la consigliera federale Doris Leuthard e il consigliere federale Didier Burkhalter.


Il Consiglio federale adotta le ordinanze esecutive del progetto «Swissness»

02.09.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Mercoledì il Consiglio federale ha attuato l’incarico del Parlamento e approvato le ordinanze relative al progetto «Swissness», sfruttando il margine di manovra concesso dalla legge. Ha accolto le richieste giustificate dei rami interessati e tutte le raccomandazioni materiali delle commissioni parlamentari consultate, attuando la legge nel modo più semplice possibile. In tal modo esegue le direttive del Parlamento a tutela della designazione «Svizzera» e della croce svizzera.


Sanzioni più severe alle compagnie aeree che non eseguono controlli adeguati

02.09.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Sanzioni più severe nei confronti delle compagnie aeree intendono garantire che in futuro diminuisca il numero di passeggeri senza documenti di viaggio validi. Il 20 giugno 2014 le Camere federali avevano approvato una modifica in tal senso della legge sugli stranieri. Mercoledì il Consiglio federale ha adottato le relative disposizioni esecutive e ne ha disposto l’entrata in vigore per il 1° ottobre 2015. Le nuove disposizioni attuano le pertinenti prescrizioni dell’acquis di Schengen.

Oggetto 1105 – 1116 di 1516

Comunicati stampa (1448)

Notizie (68)