News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1516)

Oggetto 1033 – 1044 di 1516

Il Consiglio federale adotta il rapporto 2016 sulle questioni finanziarie e fiscali internazionali (ultima modifica: 29.01.2016)

29.01.2016 — Comunicato stampa Europa
La Svizzera deve continuare a disporre delle migliori condizioni quadro per garantire una piazza finanziaria sicura e competitiva. Anche in futuro, quest’ultima dovrà contribuire in misura determinante al benessere del nostro Paese. Il rapporto sulle questioni finanziarie e fiscali internazionali, adottato dal Consiglio federale nella sua seduta del 27 gennaio, informa sulle attività svolte nel 2015 nell’ambito della regolamentazione dei mercati finanziari, dell’impegno in seno agli organismi finanziari internazionali e della politica fiscale internazionale e fornisce una panoramica sulle sfide future.


Nel 2016 rimarrà tesa la situazione sul fronte dell’asilo

28.01.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern, Il perdurare di focolai di guerra e di crisi in varie parti del mondo lascia presagire una forte pressione migratoria anche per l’anno in corso. La Confederazione prevede che nel 2016 il numero di nuove domande d’asilo permarrà a livelli elevati. A fronte dei numerosi fattori esterni rapidamente mutevoli, non è possibile fare pronostici attendibili. La Segreteria di Stato della migrazione proseguirà sistematicamente la propria strategia di trattamento delle domande. Nel quadro della pianificazione di misure cautelari, la Confederazione e i Cantoni sono pronti a fronteggiare situazioni speciali.


Statistica sull’asilo 2015

28.01.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern, Nel 2015 sono state presentate in Svizzera 39 523 domande d’asilo. Questo sviluppo è conseguenza dei numerosi focolai di guerra e di conflitto nel Vicino Oriente e sul continente africano. Nel 2015, circa 1,4 milioni di persone hanno chiesto asilo in Europa, il doppio che nel 2014. Rispetto all’insieme dell’Europa, lo scorso anno la Svizzera ha conosciuto un aumento moderato delle domande d’asilo. La quota parte svizzera rispetto all’Europa è scesa al 3 per cento. In dicembre sono state presentate in Svizzera 4870 domande d’asilo, oltre il 14 per cento in meno che in novembre. Verso la fine dell’anno è diminuito in particolare il numero di domande di cittadini eritrei.


Statistica degli stranieri 2015

28.01.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern, Nel 2015 il numero netto di stranieri immigrati in Svizzera è sceso del 9,4 per cento rispetto al 2014, confermando la tendenza al ribasso osservata l’anno precedente. Il saldo migratorio si è attestato a 71 495 persone. Alla fine del 2015 vivevano in Svizzera 1 993 916 cittadini stranieri. Il 68 per cento della popolazione residente permanente straniera in Svizzera proveniva da Stati dell’UE-28/AELS.


Il presidente della Confederazione Schneider-Ammann in visita presidenziale in Austria

28.01.2016 — Comunicato stampa Europa
Il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann si è incontrato giovedì a Vienna con il presidente austriaco Heinz Fischer e con il vicecancelliere e ministro della scienza, della ricerca e dell’economia Reinhold Mitterlehner. I colloqui erano incentrati sulle relazioni bilaterali e sulla politica della Svizzera nei confronti dell’Unione europea (UE).



Il Consiglio federale presenta l'agenda politica per la legislatura 2015–2019

27.01.2016 — Comunicato stampa Europa

27.01.2016 - Il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente il programma di legislatura 2015–2019. Prosperità, coesione e sicurezza sono i tre principali temi politici che costituiscono il quadro di orientamento per la politica federale dei prossimi anni. Il programma di legislatura evidenzia inoltre l'aspetto finanziario sotto forma di un piano finanziario di legislatura 2017–2019 e presenta la strategia per uno sviluppo sostenibile 2016–2019.


Collegamento dei sistemi per lo scambio di quote di emissioni: conclusi i negoziati

25.01.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - I negoziati tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) per il collegamento dei rispettivi sistemi per lo scambio di quote di emissioni di CO2 si sono conclusi. L’accordo è stato parafato da Bruno Oberle, direttore dell’UFAM fino a fine 2015, Dominique Paravicini, direttore supplente della Direzione degli affari europei (DAE), e Jos Delbeke, direttore generale della Direzione Generale Azione per il Clima della Commissione europea. L’accordo consentirà alla Svizzera e all’UE di compiere progressi nell’ambito della protezione del clima. L’estensione del mercato internazionale del CO2 mediante il collegamento di sistemi di scambi di quote nazionali o regionali può costituire uno strumento efficace per far fronte al cambiamento climatico.


La comunità degli Svizzeri all’estero supera le 750 000 unità

25.01.2016 — Comunicato stampa Europa
761 930: è il numero delle Svizzere e degli Svizzeri all’estero che il 31 dicembre 2015 erano annunciati presso le rappresentanze svizzere. Nel 2014 erano 746 885. Nel 2015, la comunità svizzera all’estero è quindi aumentata ancora del due per cento, come indica la più recente Statistica sugli Svizzeri all’estero del Dipartimento federale degli affari esteri. In termini assoluti, la crescita è di 15 045 persone.


EuroAirport: i presidenti Schneider-Ammann e Hollande concordano una dichiarazione congiunta

23.01.2016 — Comunicato stampa Europa
Sabato il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha partecipato all’inaugurazione dell’ampliamento del Museo Unterlinden a Colmar, in Alsazia. I lavori di ampliamento sono stati progettati dallo studio di architettura basilese Herzog & de Meuron. In questa occasione il presidente della Confederazione ha incontrato il presidente francese François Hollande. I due presidenti hanno concordato una dichiarazione congiunta sull’EuroAirport di Basilea-Mulhouse che pone le basi per una soluzione definitiva delle questioni fiscali nel quadro di un accordo internazionale. In agenda figuravano inoltre le relazioni bilaterali tra la Svizzera e l'Unione europea (UE), questioni bilaterali e temi di politica internazionale.


Bilancio WEF del presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann

22.01.2016 — Comunicato stampa Europa
Questioni relative al libero scambio e alle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea: sono stati questi i temi principali dell’agenda del presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann al Forum economico mondiale di Davos di quest’anno. Il presidente Schneider-Ammann ha avuto modo di colloquiare a lungo con una dozzina di capi di Stato e di Governo, e di incontrare diversi membri della Commissione europea, numerosi ministri e delegati commerciali.


WEF: Didier Burkhalter discute con i rappresentanti di vari Stati UE sulla possibilità di concordare una clausola di salvaguardia

21.01.2016 — Comunicato stampa Europa
Il consigliere federale Didier Burkhalter ha colto l’occasione del Forum economico mondiale (WEF) di Davos per condurre colloqui bilaterali con i ministri degli esteri di vari Stati membri dell’UE. Gli incontri con i rappresentanti della Francia (Laurent Fabius), dell’Italia (Paolo Gentiloni) e della Polonia (Witold Waszczykowski) erano incentrati sulla ricerca di una soluzione concordata per l’accordo sulla libera circolazione delle persone mediante l’introduzione di una clausola di salvaguardia mutualmente accettabile.

Oggetto 1033 – 1044 di 1516

Comunicati stampa (1448)

Notizie (68)